Pubblicato il 17 Febbraio 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Italia e Monaco, Monaco

Partecipazione della Sig.ra Isabelle BERRO-AMADEÏ alla riunione del Comitato di cooperazione frontaliere franco-italiano

La 2ª riunione del Comitato di cooperazione frontaliere franco-italiano
Condividi Notizie:
Immagine Partecipazione della Sig.ra Isabelle BERRO-AMADEÏ alla riunione del Comitato di cooperazione frontaliere franco-italiano

La Sig.ra Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere di Governo-Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione con le funzioni di Ministro di Stato, ha partecipato alla 2ª riunione del Comitato di cooperazione frontaliere franco-italiano che si è tenuta a Nizza, presso la Villa Masséna. La riunione è stata co-presieduta dal Sig. Jean-Noël BARROT, Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri, e dal Sig. Antonio TAJANI, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Questo Comitato è stato istituito dal “Trattato tra la Repubblica Francese e la Repubblica Italiana per una cooperazione bilaterale rafforzata”, noto come Trattato del Quirinale, firmato il 26 novembre 2021 tra la Francia e l’Italia. Il trattato mira a offrire un quadro stabile e formalizzato per la cooperazione tra i due Paesi.

Le autorità francesi e italiane hanno proposto che la Principauté di Monaco fosse associata come Stato osservatore alle riunioni di questo Comitato, in quanto la Principauté fa parte geograficamente del bacino di vita a cui si riferisce il Trattato del Quirinale. La prima riunione di questo Comitato si era tenuta a Torino il 31 ottobre 2023. L’oggetto di questa seconda riunione era esaminare i progressi compiuti sui temi della cooperazione frontaliere dall’incontro di avvio.

I partecipanti hanno trattato in particolare temi relativi ai trasporti, all’ambiente, all’educazione e alla salute. Due dei punti discussi riguardavano la Principauté, ovvero il miglioramento del servizio ferroviario sulla linea Nizza-Ventimiglia e la gestione delle risorse idriche nella valle della Roya, che costituisce uno dei punti di approvvigionamento idrico della Principauté.

In questa occasione, la Sig.ra Isabelle BERRO-AMADEÏ ha sottolineato che il Governo Princiaple era particolarmente attento e vigile sulla qualità del servizio ferroviario che serve la stazione di Monaco, nonché sulla gestione delle risorse idriche nella valle della Roya.