Global Climate Action Summit
La 28a sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP 28) ha iniziato i suoi lavori giovedì 30 novembre a Dubai.
Questa edizione deve segnare una svolta nell’attuazione dell’accordo di Parigi, firmato nel 2015, durante la COP 21. Si tratta della conclusione della prima revisione globale dell’accordo, volta a fare il punto sulla situazione progressi compiuti dalla comunità internazionale nella lotta al cambiamento climatico.
Questo storico esercizio multilaterale ha anche lo scopo di guidare i paesi a farlo correggere la traiettoria in vista, in particolare, del raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. In questo contesto, l’1 e il 2 dicembre, la Presidenza Emira della COP ha voluto organizzare una Summit globale sull’azione per il clima, al quale ha partecipato S.A.S. il Principe Sovrano, accompagnato della Sig.ra Céline CARON-DAGIONI, Consigliere del Governo – Ministro delle Attrezzature, Ambiente e Pianificazione Urbana e la Sig.ra Valérie DAVENET, Direttore dell’Ambiente*. Erano presenti anche quasi 170 capi di Stato e di governo.
Nel suo discorso, S.A.S. il Principe ha ribadito l’impegno del Principato nella lotta contro il cambiamento climatico, evidenziando la politica climatica nazionale, in aumento significativo dei suoi contributi finanziari internazionali e del suo attaccamento storico all’integrazione dell’oceano nelle discussioni sul clima. “Abbiamo l’obbligo imperativo di fare tutto ciò che è in nostro potere per porre rimedio la traiettoria” – S.A.S. il Principe
La delegazione del Governo del Principe era composta da:
– Sig.ra Céline Caron-Dagioni, Consigliere del Governo-Ministro delle Attrezzature, Ambiente e Urbanistica
– Sig.ra Valérie Davenet, Direttore dell’Ambiente
– Sig. Jérémie Carles, Capodivisione del Dipartimento dell’Ambiente
– Sig.ra Chrystel Chanteloube, Caposezione del Dipartimento delle Relazioni Esterne e Cooperazione
– Sig. Carl Dudek, redattore presso il Dipartimento di Relazioni Esterne e Cooperazione