Il Principato di Monaco si prepara a diventare la capitale mondiale del lusso con la prima edizione del Grand Prix de la Haute Joaillerie (GPHJ), in programma dal 22 al 25 ottobre 2025. L’evento culminerà nella cerimonia di gala del 25 ottobre nella leggendaria Salle des Étoiles dello Sporting Monte-Carlo, cuore scintillante del savoir-faire e dell’eleganza monegasca.
Ideato e cofondato dal Groupe Monte-Carlo Société des Bains de Mer (SBM), simbolo dell’art de vivre dal 1863, e da Jean-Philippe Braud, Presidente di Profirst France, il GPHJ nasce con l’ambizione di celebrare la creatività, l’artigianato e il patrimonio culturale della gioielleria internazionale, offrendo una vetrina d’eccellenza nel prestigioso scenario del Casinò di Monte-Carlo.
La manifestazione riunisce le più rinomate Maison, collezionisti di fama mondiale, maestri artigiani, famiglie storiche di gioiellieri e rappresentanti dei paesi produttori di gemme rare, dall’Africa all’Asia. Durante i tre giorni di esposizioni pubbliche, il pubblico potrà ammirare creazioni uniche nelle boutique monegasche e al Café de la Rotonde del Casinò, aperti dalle 10:00 alle 19:30. Attraverso un’app e un sito dedicato, i visitatori potranno votare il proprio gioiello preferito, che riceverà il Premio del Pubblico durante la cerimonia di chiusura.
Un comitato di giuria internazionale, presieduto dalla giornalista Fabienne Reybaud, assegnerà otto trofei per premiare il design, il savoir-faire, il patrimonio, le pietre eccezionali, i nuovi talenti e l’innovazione. Tra i giurati, personalità di spicco dei mondi dell’arte, della moda, della gemmologia e del collezionismo.
«Questo Grand Prix incarna la nostra visione di unire, nel cuore del Resort, i protagonisti del lusso internazionale», ha dichiarato Stéphane Valeri, Presidente Delegato del SBM.
Jean-Philippe Braud ha aggiunto: «La haute joaillerie meritava un vertice tutto suo: abbiamo creato le condizioni ideali per farne un appuntamento imprescindibile del calendario del lusso».
Oltre a essere un palcoscenico dedicato alla bellezza e all’eccellenza, il GPHJ si propone come forum di riflessione sui temi etici e ambientali che attraversano la filiera del gioiello: tracciabilità, sostenibilità e trasmissione del sapere.
Un evento che promette di unire tradizione e innovazione, confermando Monaco come crocevia globale del lusso responsabile e creativo.