Il Principato ha partecipato alla 77ª Assemblea Mondiale della Sanità (AMS), organo decisionale supremo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tenutasi a Ginevra dal 27 maggio al 1º giugno 2024.
Per la prima volta, Monaco fa parte del Comitato dell’Assemblea, il cui ruolo è coordinare i lavori della sessione.
Quest’anno, il dibattito generale aveva come tema “Un mondo mobilitato per la salute, la salute per tutti”. Nel suo intervento, S.E. Mme Carole LANTERI, Ambasciatore, Rappresentante Permanente del Principato presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra e Capo della Delegazione, ha ricordato l’eccellenza della politica di sanità pubblica grazie alla quale nel Principato “la Salute per tutti non è un ideale, ma una realtà”.
A causa del contesto internazionale, la sessione è stata caratterizzata da lunghi dibattiti sui punti all’ordine del giorno riguardanti le situazioni sanitarie in Ucraina e nei territori palestinesi occupati, inclusa Gerusalemme Est, e nel Golan siriano occupato.
Dal punto di vista normativo, si trattava di proseguire e concludere i lavori iniziati nel 2022 del gruppo di lavoro sugli emendamenti al Regolamento Sanitario Internazionale (2005; WGIHR) e quelli dell’Organo Intergovernativo di Negoziazione incaricato di negoziare uno strumento internazionale sulle pandemie (INB). Il WGIHR è riuscito a portare a termine la sua missione che consisteva nel sottoporre a questa 77ª Assemblea un insieme di emendamenti al RSI (2005). Per quanto riguarda l’INB, l’Assemblea ha scelto di prolungare i lavori dell’INB per un anno, non essendo riuscite a concludere queste negoziazioni.
Infine, il Principato ha copatrocinato diverse risoluzioni su temi prioritari per Monaco come: cambiamenti climatici e salute; preparazione alle situazioni di emergenza; salute mentale nelle situazioni di conflitto e disastri naturali; riduzione della mortalità materna, neonatale e infantile; o miglioramento della salute e del benessere nel contesto di manifestazioni sportive.