Pubblicato il 20 Dicembre 2023 da Redazione in Attualità

Miglior Colazione & Brunch di Francia: sul podio tre studentesse di Mentone

Terzo posto per le mentonesi al concorso organizzato da Tables & Auberges de France e posto sotto l'alto patronato del Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare
Condividi Notizie:
Immagine Miglior Colazione & Brunch di Francia: sul podio tre studentesse di Mentone

Emma Basin, Jade Rea e Manon Blanc, studentesse del liceo professionale Paul-Valéry impegnate nel corso di studi per il diploma di Tecnico della Ristorazione, hanno ottenuto il 3° premio come Miglior Colazione & Brunch di Francia nella categoria Scuola Alberghiera e il Premio CFA. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito nell’ambito del concorso organizzato da Tables & Auberges de France, sotto l’alto patronato del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare. La sesta edizione del concorso si è focalizzata sul tema della frutta e verdura di stagione, sia cruda che cotta, con un’enfasi particolare sull’eco-responsabilità. La finale si è svolta il 29 novembre presso la Scuola dei Mestieri della Tavola di Parigi.

L’avventura delle tre ragazze ha preso il via nel settembre 2022, quando, all’età di 15 e 16 anni, erano al primo anno del corso di studio. Emma si è specializzata in pasticceria, Jade in marketing e servizi alberghieri-caffetteria-ristorazione, mentre Manon si è dedicata alla sezione di marketing e servizi alberghieri-bar-ristoranti. La loro proposta si è basata sul concetto di cortocircuito, utilizzando esclusivamente prodotti locali, stagionali e biologici provenienti dal mercato di Les Halles e dalla Maison Herbin.

adv-735

La colazione da loro creata, pensata per due persone e con un budget massimo di 28 euro, includeva una frittata di mele, un frullato di verdure e uno di frutta, frittelle morbide decorate con miele e limone di Mentone IGP, una macedonia di frutta di stagione, cespuglio e pane cotto sul fuoco di legna. Nel reparto pasticceria, Emma ha realizzato un pane al limone di Mentone IGP con confit di limone e scorza di limone candita.

La fase successiva del concorso ha richiesto la produzione di un video di 3 minuti che mostrasse gli studenti mentre preparavano la colazione. Concorrendo con istituti da tutta la Francia, il liceo Paul-Valéry è stato selezionato per partecipare alla finale insieme ad altri due istituti. La Rural Family House (MFR) di Balan (dipartimento dell’Ain) ha conquistato il 1° premio, seguita dall’Apprentice Training Center (CFA) di Reunion al 2° posto. Il liceo di Mentone ha ricevuto il meritato 3° premio nella categoria Scuola Alberghiera.

adv-25

 

adv-204