Pubblicato il 10 Dicembre 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Eventi, Monaco

Il Mercato dell’Arte tra Autenticità e Inganni: a Monaco una Conferenza di Simone Facchinetti

Sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover, la Dante Alighieri organizza un incontro dedicato a falsi, copie e clamorosi casi del mercato dei dipinti antichi.
Condividi Notizie:
Immagine Il Mercato dell’Arte tra Autenticità e Inganni: a Monaco una Conferenza di Simone Facchinetti

Il complesso mondo del mercato dell’arte — con i suoi rischi, le sue opportunità e le sue zone d’ombra — torna protagonista a Monaco con una nuova conferenza del professor Simone Facchinetti, dopo il grande interesse suscitato dal precedente incontro. Il tema scelto per questa edizione è: “Falsi nel mercato dei dipinti antichi: truffe, bidoni e affari portentosi”.

L’evento è organizzato dalla Società Dante Alighieri del Principato di Monaco, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia. La conferenza — a ingresso gratuito — avrà luogo giovedì 11 dicembre 2025 alle 18.30 presso l’Auditorium Rainier III (Sala Vasarely, ex Sala C).

Il professor Simone Facchinetti, associato di Storia dell’Arte Moderna all’Università del Salento, autore di numerosi saggi tra cui Il mercato dell’Arte – Le regole del gioco (Allemandi, 2023) e curatore di mostre in Italia e all’estero, esaminerà in modo approfondito l’universo dei falsi, delle copie e delle attribuzioni.

Durante l’intervento affronterà anche il delicato tema delle copie nel mercato dell’arte:
«Le copie sono una merce diffusissima: possono essere semplici repliche servili oppure diventare autentici originali, nel momento in cui vengono riconosciute come tali — spiega Facchinetti — declassando a copie quelle opere fino ad allora considerate autentiche».

Il professore evidenzierà inoltre come, negli ultimi anni, il mercato degli Old Masters abbia fatto emergere casi emblematici che meritano un’analisi accurata e multidisciplinare.

RSVP entro il 10 dicembre
📧 info.dantemc@gmail.com
📞 +377 97 70 89 47