Il Museo della Fotografia Charles Nègre propone fino al 21 maggio una mostra dedicata al fotografo Lionel Kazan.
La mostra “Lionel Kazan. Un air du temps” abbraccia la moda degli anni 1950 e 1960 attraverso 80 fotografie, una selezione di riviste di moda e audiovisivi inediti.
Le sue fotografie di moda esaltano gli abiti dei grandi couturier francesi, dall’epoca d’oro dell’alta moda all’ascesa del prêt-à-porter, dal New-Look di Christian Dior allo smoking di Yves Saint Laurent, passando per il bikini.
Testimone dell’evoluzione della condizione femminile, Lionel Kazan racconta questa rivoluzione sociale che accompagna l’apertura alla città, alla campagna, all’estero: Parigi, capitale della moda, templi greci o spiagge portoghesi diventano formidabili parchi giochi.
I video riportano in vita quell’epoca. Un “cinegiornale” Gaumont del 1953 rivela il backstage della fabbrica di immagini; un’intervista esclusiva al giornalista Claude Brouet rivive la sua esperienza con la rivista Elle; lo spettacolo cult Dim Dam Dom vede Lionel Kazan fotografare sua moglie e modella Pia Rossilli; uno slideshow riflette l’atmosfera festosa di un mitico servizio fotografico realizzato in uno dei famosi club di Régine nel 1966 per Yves Saint Laurent.
Da un continente all’altro, da un decennio all’altro, Lionel Kazan mette in risalto tutta l’eleganza. Al di là di una padronanza della composizione, i suoi scatti più belli sono quelli in cui fissa l’immediatezza del movimento e la vibrazione della.
Il Museo della fotografia Charles Nègre si trova nel Vieux Nice in Place Pierre Gautier 1.