Pubblicato il 11 Aprile 2024 da Redazione in Attualità, Metone, Monaco, Nizza

Nuova Linea 600 Nizza-Monaco-Mentone: tutto quello che c’è da sapere

La nuova linea, che prende il posto delle linee 607 e 608, sarà potenziata con cinque corse di andata e ritorno al giorno, garantendo un autobus ogni 10-15 minuti.
Condividi Notizie:
Immagine Nuova Linea 600 Nizza-Monaco-Mentone: tutto quello che c’è da sapere

Se utilizzate regolarmente i trasporti pubblici, c’è una novità sulla rete Zou che vorrete annotare, e è una buona notizia! Con la conclusione dei lavori in Avenue Jean Jaurès a Roquebrune-Cap-Martin, i passeggeri diretti a Mentone o Nizza non dovranno più cambiare linea a Monaco. A partire da sabato 6 aprile 2024, le linee 607, da Nizza a Monaco passando per Place d’Armes, e 608, da Mentone a Monaco, si uniranno per formare la linea 600, precedentemente nota come linea 100.

La linea sarà accessibile da Nizza (fermata Square Normandie Niemen) e arriverà fino a Mentone (fermata Gare Routière), passando per Monaco. Servirà in particolare le seguenti città: Nizza, Villefranche-sur-Mer, Beaulieu-sur-Mer, Èze-sur-Mer, Cap-d’Ail, Monaco, Roquebrune-Cap-Martin e Mentone.

adv-536

Percorsi e orari: 

bus-nice-menton

adv-75

bus-600-nice-menton

adv-717

Notate che, a causa di lavori in corso, la fermata dell’autobus Arson/Fodéré a Nizza sulla tratta Nizza/Monaco è stata spostata di 50 metri verso il porto, vicino alla fermata Port Lympia/Arson. Si prevede che i lavori termineranno entro la fine di maggio 2024.

La linea 601 per viaggi notturni

Per chi deve viaggiare di sera o addirittura di notte, è disponibile la linea 601 (ex Noctambus). Questa navetta collega la stazione degli autobus di Mentone al porto di Nizza (fermata Nice Square Normandie Niemen) tutte le sere d’estate a partire dal 21 giugno, con partenza da Nizza alle 21:30 (alle 23:10 in partenza da Mentone), oltre alle viglie delle festività. Durante il resto dell’anno, è disponibile giovedì, venerdì, sabato e le viglie delle festività.

Ferma a Villefranche-sur-Mer, Beaulieu-sur-Mer, Èze-sur-Mer, Cap d’Ail, Roquebrune-Cap-Martin e Monaco, ma è possibile scendere anche tra due fermate. Ecco il percorso e gli orari:

 

Tariffe

Per la linea 600, il costo del “Ticket Azur” è di 2,50€. Può essere acquistato direttamente dal conducente in contanti (presto accetteranno anche carte), online e presso i rivenditori autorizzati, consentendo di viaggiare liberamente tra Nizza e Mentone.

Se viaggiate tra Nizza e Monaco senza attraversare il Principato, potete utilizzare i biglietti Lignes d’Azur. Allo stesso modo, se viaggiate tra Monaco e Mentone senza attraversare il Principato, potete utilizzare gli abbonamenti Zest’bus.

Fate attenzione, tuttavia, che i biglietti Lignes d’Azur e Zest’bus non sono validi sulla linea 601. Pertanto, considerate un costo di 2,50€ per acquistare il biglietto dal conducente, come durante il giorno.

Per ulteriori informazioni: 04 13 94 30 50 (servizio disponibile tutti i giorni dalle 7:00 alle 10:00).