Pubblicato il 12 Marzo 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

L’impegno di Monaco per i diritti delle donne è stato messo in risalto durante la giornata dell’8 marzo 2024.

L'impegno di Monaco per i diritti delle donne è stato messo in risalto durante la giornata dell'8 marzo 2024.
Condividi Notizie:
Immagine L’impegno di Monaco per i diritti delle donne è stato messo in risalto durante la giornata dell’8 marzo 2024.

Monaco diritti delle donne

L’impegno collettivo di tutti gli attori coinvolti per la causa delle donne è stato al centro dell’attenzione nella Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne 2024, intitolata “POWHER”. Il lancio di questa giornata, organizzata dal Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne, è stato effettuato da S.A.S. il Principe Alberto II accompagnato da S.A.S. la Principessa Stéphanie.

Per segnare il loro impegno, le Loro Altezze hanno lasciato i loro desideri per i diritti delle donne su un albero dei desideri installato al centro dello Spazio Léo Ferré. Erano accompagnati da numerose personalità rappresentanti le istituzioni monegasche della Principauté, oltre a membri e partner del Comitato.

Durante l’intera giornata sono state proposte varie attività che mettevano in evidenza la causa delle donne attraverso quattro tematiche: l’educazione, la salute, il lavoro e lo sport. La conferenza di chiusura è stata condotta da Maître Louise Cordeau, Presidente del Consiglio dello Stato della Donna del Québec, che ha presentato i progressi e le sfide persistenti in materia di parità in Québec. La giornata si è conclusa con due concerti e uno spettacolo di luci e suoni, unico nel suo genere.


Curiosità sulla festa della donna

  • La Festa della Donna è celebrata in tutto il mondo. Lo ha deciso l’ONU che, nel 1977, ha ufficialmente riconosciuto l’8 marzo come giorno per la celebrazione mondiale per la giornata della donna.
  • Le nostre antenate italiane celebrano per la prima volta la festa della donna il 12 marzo del 1922 per volontà del Partito Comunista. Ma solamente l’8 marzo 1945, l’Italia celebrò la prima Festa della Donna ricca di significato; infatti, per la prima volta, ottennero il diritto al voto.
  • Tante sono le tradizioni del mondo in occasione della Festa della Donna. Nell’Est Europa le donne godono di un giorno “libero” da impegni familiari, lavori di casa e faccende domestiche venendo sostituite dagli uomini.

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli