A partire dal 12 aprile prossimo, il dramma amoroso “Déjanire” di Camille Saint-Saëns sarà disponibile in formato libro-disco, registrato nel 2022 dall’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo e dal Coro dell’Opera di Monte-Carlo, sotto la direzione di Kazuki Yamada.
Potrete trovarlo presso tutti i normali punti vendita e sulle piattaforme digitali.
«Sarà una partitura strana: non piacerà affatto, o piacerà enormemente» profetizzava Camille Saint-Saëns qualche giorno prima della creazione di Déjanire. Donata a Monte Carlo il 14 marzo 1911, la partitura attinge a una musica di scena scritta nel 1898 per le Arènes de Béziers. Appassionato del soggetto, il compositore volle dargli rapidamente una seconda vita, più ambiziosa. Il peplo antico che immagina allora gli ispira una «musica potentemente evocativa» secondo Gabriel Fauré, il quale è colpito dalla forza della scrittura corale.
Tuttavia, il dramma amoroso che lacera il cuore dell’eroina favorisce i duetti perdutamente romantici e sfocia nell’immolazione pubblica di Ercole, infiammato dalla tunica avvelenata che gli offre la regina caduta. Questa nuova Déjanire riceve gli elogi della critica, venuta in massa a scoprirla nel principato monegasco. Ma i cammini della modernità intrapresi allora dall’opera francese non permetteranno all’opera di sopravvivere agli sconvolgimenti della prima guerra mondiale. Sarebbe stato un peccato prolungare ulteriormente questo ingiusto ostracismo.
La registrazione è stata realizzata dal 12 al 16 ottobre 2022 presso l’Auditorium Rainier III, Monaco.