Pubblicato il 19 Gennaio 2026 da Redazione in Attualità

Isabelle Berro-Amadeï incontra il Corpo diplomatico: vœux e priorità della politica estera di Monaco

A Parigi, il Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione presenta le prospettive internazionali della Principauté per il 2026
Condividi Notizie:
Immagine Isabelle Berro-Amadeï incontra il Corpo diplomatico: vœux e priorità della politica estera di Monaco

Giovedì 15 gennaio 2025, a Parigi, Isabelle Berro-Amadeï, Consigliere di Governo – Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, ha rivolto, a nome del Governo del Principe, i suoi auguri agli Ambasciatori accreditati presso S.A.S. il Principe Sovrano e residenti in Francia.

La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare al Corpo diplomatico la nuova squadra della Direzione delle Relazioni Diplomatiche e Consolari, composta dal Direttore Benjamin Valli e dalla Vice Direttrice Mayra Fabre.

Su invito di S.E. Valérie Bruell-Melchior, Ambasciatore di Monaco in Francia e nel Principato di Andorra, l’incontro si è svolto presso il hotel Shangri-La, alla presenza di Ambasciatori e rappresentanti diplomatici di circa 80 Paesi, nonché di David Bertolotti, Segretario generale aggiunto del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri francese.

Nel suo intervento, Isabelle Berro-Amadeï ha ricordato i numerosi eventi e le visite di alte personalità che hanno scandito l’attualità internazionale del Principato di Monaco nel 2025. In un contesto segnato dalla frammentazione dell’ordine mondiale e da una crescente insicurezza internazionale, ha ribadito il forte attaccamento della Principauté ai principi della Carta delle Nazioni Unite, sottolineando l’impegno di Monaco in una cooperazione internazionale depoliticizzata, fondata su valori umanitari.

All’inizio del 2026, il Ministro ha presentato agli Ambasciatori le principali scadenze della politica estera monegasca, tra cui la presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, che Monaco assumerà per la prima volta da maggio a novembre 2026.

Infine, Isabelle Berro-Amadeï ha confermato la continuità dell’impegno del Principato nella conoscenza, tutela e gestione sostenibile dell’oceano, citando in particolare la presidenza monegasca dell’Accordo Pelagos per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo e quella del MedFund, fondo fiduciario dedicato allo sviluppo delle aree marine protette nel Mediterraneo.