Il nuovo edificio amministrativo situato sulla Promenade Honoré II è stato inaugurato mercoledì 23 luglio da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, alla presenza di S.E. il Sig. Christophe MIRMAND, Ministro di Stato del Principato; di Monsignor Dominique-Marie DAVID, che ha benedetto i locali; della Segretaria di Stato, del Presidente del Consiglio Nazionale, del Segretario di Stato alla Giustizia, dei membri del Governo del Principe, di membri del Gabinetto del Principe e di numerosi rappresentanti dello Stato, oltre agli architetti del progetto, i signori Christian CURAU e François LALLEMAND.
Sono stati necessari cinque anni di progettazione architettonica e nove anni di lavori per realizzare l’Espace Honoré II, un complesso moderno, sobrio e rispettoso dell’ambiente. Infatti, l’edificio, certificato “Alta Qualità Ambientale”, è alimentato da quasi 700 pannelli solari ed è stato progettato per massimizzare la luce naturale.
Facilmente accessibile e situato nel cuore di Monaco, l’Espace Honoré II è stato pensato per semplificare la vita degli utenti, che ora possono svolgere numerose pratiche amministrative in un unico luogo.
L’edificio, che si estende su 8.000 m², ospita oggi i seguenti nove servizi amministrativi:
Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport
Direzione della Prospettiva, dell’Urbanistica e della Mobilità
Direzione dell’Azione e dell’Assistenza Sociale
Direzione dell’Edilizia Residenziale
Amministrazione dei Beni
Servizio per il Rilascio dei Titoli di Circolazione
Servizio dei Parcheggi Pubblici
Direzione degli Affari Giuridici
Ufficio Emissione Francobolli
Come sottolineato da S.E. il Sig. MIRMAND nel suo discorso inaugurale, la condivisione dell’Espace Honoré II da parte di circa 500 funzionari e agenti dello Stato favorirà anche sinergie, scambi e dialoghi necessari a garantire un’efficace azione interministeriale.