Solidarietà Principato di Monaco
Presieduta dalla Sig.ra Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere di Governo-Ministro delle Relazioni Estere e della Cooperazione, la 24ª riunione di informazione e scambio tra il Governo del Principe e le Organizzazioni di Solidarietà Internazionale (OSI) monegasche si è tenuta venerdì 7 giugno all’Auditorium Rainier III.
Questo evento, organizzato dalla Direzione della Cooperazione Internazionale (DCI), la cui ultima edizione risale al 2022, ha riunito una trentina di ONG, fondazioni, club di servizio e collettivi di associazioni monegasche che operano nel campo della solidarietà internazionale.
Nel suo discorso di benvenuto, la Sig.ra BERRO-AMADEÏ ha voluto ringraziare le OSI per il loro impegno incrollabile volto alla riduzione delle disuguaglianze in tutte le loro forme. Ha inoltre salutato il partenariato che unisce il Governo del Principe e le OSI monegasche, che contribuisce a unire gli sforzi per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite a favore delle popolazioni più vulnerabili. Forte simbolo di questo partenariato, i “Coordinatori Paese”, rappresentanti della Direzione della Cooperazione sul campo, hanno partecipato alla riunione per presentare il loro supporto sul terreno nel quadro del monitoraggio dei progetti congiunti.
La Sig.ra Isabelle ROSABRUNETTO, Direttore Generale del Dipartimento delle Relazioni Estere e della Cooperazione, e il Dipartimento dell’Interno, rappresentato dal Sig. BEAUSEIGNEUR, Consigliere Tecnico, hanno ricordato le regole e gli obblighi relativi alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo che incombono alle OSI monegasche.
Nel corso di questo incontro, la DCI ha anche fatto il punto sui grandi eventi che hanno segnato gli ultimi due anni, in particolare la celebrazione dei 15 anni del Monaco Collectif Humanitaire, e ha presentato gli inviti a presentare progetti organizzati per le OSI monegasche, nonché il programma di rafforzamento delle competenze.
Le OSI hanno preso la parola per presentare le loro attività e la piattaforma OSI, interfaccia di informazione e scambio di buone pratiche che riunisce più di 50 strutture. Le associazioni di nuova creazione hanno inoltre potuto presentare le loro azioni. Trovate gli Organismi di Solidarietà Internazionale e le loro azioni su osimonaco.org e sulla pagina Facebook dedicata.