Sotto l’egida del Dipartimento dell’Interno e della Prefettura delle Alpi Marittime, è prevista un’esercitazione di sicurezza civile nel tunnel ferroviario transfrontaliero tra Cap d’Ail e Monaco, nella notte tra martedì 17 ottobre e mercoledì 18 ottobre (tra le 22:30 e le 4:00).
Questa esercitazione mira a testare il piano di emergenza in vigore dal 2013, in termini di coordinamento tutti i servizi coinvolti nell’organizzazione e valutarne la capacità operativa.
Lo scenario prevede il verificarsi di un incidente tecnico con frenata improvvisa e riscaldamento del circuito, frenata che provoca fumo. L’incidente sarà simulato nel tunnel di Cap d’Ail, in territorio francese.
Verranno quindi impiegate risorse umane e materiali, in particolare veicoli del Corpo dei Sapeurs, vigili del fuoco di Monaco, nonché veicoli del Servizio Dipartimentale Vigili del Fuoco e di Soccorso delle Alpi- Marittime.
Poiché l’esercizio si svolge durante l’interruzione notturna del traffico ferroviario, non vi saranno disagi della circolazione ferroviaria o limitazioni alla sosta e alla circolazione pedonale nelle zone circostanti.
Tuttavia, se i residenti locali osservassero movimenti insoliti come gruppi di emergenza e di soccorso, forze dell’ordine in questo settore, chiediamo di non interferire con il regolare svolgimento di questa operazione.
L’esercizio non è aperto alla stampa.