Pubblicato il 9 Luglio 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Il Consiglio dei Diritti Umani adotta il rapporto di Monaco a seguito del suo Esame Periodico Universale in materia di Diritti Umani.

Condividi Notizie:
Immagine Il Consiglio dei Diritti Umani adotta il rapporto di Monaco a seguito del suo Esame Periodico Universale in materia di Diritti Umani.

Il 5 luglio 2024, S.E. la Sig.ra Carole Lanteri, Ambasciatrice, Rappresentante Permanente del Principato presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, ha partecipato alla 56ª sessione del Consiglio dei Diritti Umani che ha esaminato il rapporto relativo al 4º Esame Periodico Universale (EPU) di Monaco sui diritti umani.

In tale occasione, S.E. la Sig.ra Lanteri ha risposto alle raccomandazioni che sono state formulate nei confronti del Principato durante la sua audizione in seduta, il 29 gennaio 2024. Ha ribadito l’impegno infallibile del Governo a favore della promozione e della protezione dei diritti umani. Diversi Stati Membri del Consiglio dei Diritti Umani e ONG hanno espresso la loro opinione su questo documento e hanno salutato l’impegno del Principato.

Il rapporto definitivo dell’EPU di Monaco è stato adottato per consenso; questa adozione segna la fine del 4º ciclo del processo. Per memoria, l’EPU è un meccanismo istituito nell’ambito del Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU, mediante il quale gli Stati membri e osservatori di detto Consiglio esaminano la politica dei loro pari in materia di diritti umani e formulano nei loro confronti raccomandazioni in vista del suo rafforzamento. Tutti gli Stati membri dell’ONU vi si sottopongono, ogni 5 anni.