Pubblicato il 23 Settembre 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

Comitato di coordinamento e monitoraggio della strategia nazionale contro il riciclaggio di denaro

Prima riunione presieduta dal Ministro di Stato Christophe Mirmand, con un focus sui progressi riconosciuti a livello internazionale e sulle prossime scadenze del GAFI
Condividi Notizie:
Immagine Comitato di coordinamento e monitoraggio della strategia nazionale contro il riciclaggio di denaro

I membri del primo Collegio del Comitato di coordinamento e monitoraggio della strategia nazionale di lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo, la proliferazione delle armi di distruzione di massa e la corruzione si sono riuniti lunedì 22 settembre scorso.

Si è trattato della prima riunione presieduta dal Ministro di Stato Christophe Mirmand dalla sua nomina. In questa occasione, il Ministro ha reso omaggio al lavoro significativo portato avanti sotto la guida dei suoi predecessori, in particolare Isabelle Berro-Amadeï, i cui risultati positivi sono stati riconosciuti a livello internazionale, con l’adozione del primo rapporto di progresso da parte del GAFI.

Il Ministro ha inoltre ringraziato le autorità e i servizi per gli sforzi compiuti, sottolineando l’efficacia della cooperazione a livello nazionale.

Durante la sessione è stato anche affrontato il tema del secondo rapporto di progresso, che sarà adottato durante la prossima assemblea plenaria del GAFI nell’ottobre 2025, e delle successive scadenze che attendono Monaco.

In questo contesto, i servizi e le autorità sono stati invitati a mantenere la stessa rigore e determinazione dimostrati finora.