Pubblicato il 16 Gennaio 2026 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Eventi, Festività, Monaco

Celebrazioni di Santa Devota 2026: misure di sicurezza e viabilità

Lunedì 26 gennaio accessi controllati, modifiche alla circolazione e variazioni a trasporti e parcheggi
Condividi Notizie:
Immagine Celebrazioni di Santa Devota 2026: misure di sicurezza e viabilità

In occasione delle celebrazioni della Sainte Dévote, in programma lunedì 26 gennaio 2026, l’Amministrazione ha predisposto una serie di misure organizzative e di sicurezza che interesseranno la circolazione automobilistica e le modalità di accesso del pubblico alle diverse fasi della manifestazione: processione (Quai des États-Unis / route de la piscine), cerimonia in Place Sainte Dévote ed embrasement de la barque sul Quai Albert Ier.

Accesso del pubblico

A partire dalle ore 17.30 saranno attivati punti di controllo di sicurezza, con verifica visiva di borse e contenitori, e delimitate specifiche aree riservate al pubblico:

  • Place Sainte Dévote, per assistere al passaggio della processione e al Saluto del Santissimo Sacramento.

  • Parte nord del Quai Albert Ier, per assistere all’embrasement della barca.

Accesso alla stazione ferroviaria

I viaggiatori sono informati che, dalle ore 17.30, sarà vietato il transito pedonale nel vallone Sainte-Dévote.
Gli scalini Sainte Dévote saranno ugualmente chiusi a partire dallo stesso orario.
Per raggiungere o lasciare la stazione, si invita a utilizzare la galleria Sainte-Dévote, in collegamento con rue Grimaldi.

Disposizioni sulla circolazione

  • Dalle 18.15 alle 19.00, la route de la piscine sarà chiusa al traffico tra avenue J.F. Kennedy e l’appontamento Jules Soccal.

  • Tra le 18.45 e le 19.45, sono previste interruzioni temporanee della circolazione su Boulevard Albert Ier, avenue J.F. Kennedy e avenue d’Ostende, per garantire il regolare svolgimento della cerimonia.

Trasporti e parcheggi

Sono da prevedere disagi e variazioni nei trasporti urbani (linee 1, 2, 3 e 6) e interurbani (linee ZOU! n. 600 e n. 80) durante le fasce orarie interessate dalle chiusure stradali.
Per quanto riguarda i parcheggi pubblici, eventuali modifiche agli accessi o alle deviazioni saranno comunicate direttamente agli utenti tramite avvisi esposti agli ingressi.