Dal 4 al 18 ottobre 2025, Monaco ospita la 20ª edizione del Festival Internazionale d’Organo, con un programma di quattro concerti che valorizzano i prestigiosi strumenti della città.
L’apertura è fissata per sabato 4 ottobre nella Cattedrale, con il maestro Olivier Vernet che interpreterà celebri pagine di Bach in occasione delle celebrazioni giubilari dedicate a San Tommaso d’Aquino (1225–1274–1323). In parallelo, sarà esposta una reliquia del Santo.
Venerdì 10 ottobre, sempre in Cattedrale, l’evento accoglierà un ospite d’eccezione per festeggiare il ventennale del Festival: l’organista statunitense Cameron Carpenter, figura rivoluzionaria del panorama internazionale, capace di trasformare ogni concerto in un’esperienza sensoriale unica.
Sabato 11 ottobre, nella chiesa del Sacré-Cœur, l’organista Gunnar Idenstam e la violinista Lisa Rydberg proporranno un originale dialogo tra il repertorio di Bach e melodie folkloriche svedesi.
La chiusura, sabato 18 ottobre alla chiesa Saint-Charles, sarà affidata al trio Pêr-Vari Kervarec, già applaudito a Monaco in occasione del matrimonio principesco. Con le sue evocazioni degli antichi siti bretoni legati ai Grimaldi, il gruppo unisce storia, memoria e spiritualità in un concerto che va oltre la musica.
Quattro universi sonori diversi ma complementari, per esplorare tutte le sfumature dell’organo: dal repertorio tradizionale alle contaminazioni folkloriche, fino alle interpretazioni contemporanee.
Concerti alle ore 20:30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info e programma: festivalorguemonaco.com
Brochure – Festival Orgue 2025