Presieduta dal Signor Christophe ROBINO, Consigliere di Governo-Ministro degli Affari Sociali e della Salute, la Commissione per l’Inserimento dei Laureati (CID), guidata dalla Signora Héloïse Boin, si è riunita martedì 9 luglio per fare un bilancio delle sue attività e presentare ai suoi membri il rapporto annuale per l’anno 2023.
Nel corso di questa riunione, la nuova responsabile della Commissione ha presentato il bilancio numerico della stessa. Così, nel 2023, la CID ha seguito 290 giovani per un’inserzione professionale, una ricerca di stage/alternanza o più in generale, richieste di informazioni. Tra i 72 colloqui nell’ambito di un’inserzione professionale, 62 giovani laureati sono stati inseriti con successo con contratti a tempo determinato o indeterminato (pari all’86% di successo) all’interno di aziende monegasche. Questa percentuale di successo è dovuta in particolare alle sinergie che la CID sviluppa con le aziende locali, ma anche con alcune entità del Principato, come la Cellula Lavoro-Giovani e il Servizio dell’Impiego, la Direzione delle Risorse Umane e della Formazione della Funzione Pubblica, il Comitato per la Protezione e la Promozione dei Diritti delle Donne, la Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport, la Giovane Camera Economica, l’incubatore d’impresa Monaco Boost, il Monaco Economic Board, l’Associazione Monegasca delle Attività Finanziarie e il Consiglio Economico, Sociale e Ambientale di Monaco. Nel 2023, la CID ha firmato 21 nuovi partenariati con aziende locali (per un totale di 263 aziende partner dal 2010).
Héloïse Boin ha anche esposto i principali dati del primo semestre 2024. Dal 1° gennaio a oggi, la CID ha ricevuto 95 giovani, comprendendo 43 richieste di informazioni, 27 ricerche di lavoro (di cui 16 inseriti con successo nella vita attiva), 19 ricerche di stage (di cui 14 stage che hanno portato a una convenzione di stage) e 6 ricerche di alternanza.
Dall’inizio dell’anno, la CID ha proposto 27 incontri, conferenze o laboratori, tra cui gli Agora dell’orientamento all’interno delle scuole di Monaco dove la CID ha invitato professionisti della Comunicazione, dello Yachting, dell’Eventi o delle Professioni mediche. La CID ha anche partecipato al 2° forum “Monaco per l’impiego” lo scorso febbraio dimostrando ancora una volta che l’inserzione dei giovani laureati è al centro delle preoccupazioni del Governo del Principe.
Infine, la Signora Boin ha esposto gli obiettivi e gli eventi che caratterizzeranno il 2024 e l’anno successivo, tra cui la partecipazione al 3° forum “Monaco per l’impiego” che si terrà nel febbraio 2025 e per il quale verrà allestito un nuovo spazio totalmente dedicato ai giovani in collaborazione con il Servizio dell’Impiego, oltre all’organizzazione di eventi in occasione dei 15 anni della CID nel 2025, che avranno principalmente l’obiettivo di presentare l’attività della CID e di rivedere le carriere dei laureati seguiti dalla Commissione dal 2010.