Eventi del Weekend ad Antibes
SABATO 16 NOVEMBRE alle ore 16:00
Recital di pianoforte – ALMA AMBROSI-SANTAMARIA
E tanti altri…
L’Abécédaire di Moya, è l’universo di Moya declinato in 26 Lettere, dove troviamo la sua «Terra di Moya» in versione giocosa e maliziosa.
Dopo un primo Abécédaire realizzato nel 2003 nell’ambito della lotta contro l’Illetterismo, che ha fatto un tour in tutte le alleanze francesi d’Italia ed è stato venduto in Corea, un nuovo Abécédaire è nato nel 2007.
Presentato per la prima volta sulla parete Foster del Carré d’art di Nîmes, è stato oggetto di un piccolo libro che ora lo accompagna: a ciascuna delle lettere corrispondono 26 brevi testi, come altrettante luci per raccontare il percorso di un artista che si rifiuta di limitarsi.
Con la mostra “Decorazioni colorate dell’Antibes romana”, il Museo Archeologico propone dal 20 ottobre una nuova presentazione della collezione per scoprire le raffinatezze dell’architettura domestica romana.
In quanto città marittima e di frontiera, Antibes ha a lungo dovuto difendersi, e gran parte del suo patrimonio è direttamente ereditato da questo contesto. Le torri saracene, l’antico castello Grimaldi, il Forte Carré, le mura del bastione Saint-Jaume al bastione Saint-André, sono altrettanti marcatori nella nostra urbanistica di una realtà violenta, della paura degli assalti, dei saccheggi, dei bombardamenti, in una parola, della guerra.
Ma che cos’è la guerra? La programmazione del Fort Carré propone quest’anno punti di vista, riflessioni sull’impegno, sul dovere di memoria, sui traumi che genera: visite tematiche, laboratori, caffè-musei per discutere, una visita-cinema attorno a Paisà di Roberto Rossellini, e una passeggiata teatralizzata in collaborazione con il Conservatorio di musica e di arte drammatica di Antibes.
INFO: 33 (0)4 92 90 52 13
Pauline Kalioujny è una pittrice, autrice e illustratrice francese e russo-ucraina. Attraverso questa mostra, Anne Frank mette in scena il suo affascinante mondo per i più giovani e gli adulti.
Formatasi alla scuola di arti decorative di Parigi, Pauline Kalioujny scrive e illustra album, praticando anche l’incisione, il disegno e la pittura. Nei suoi libri, le piace lavorare sui legami tra la parola, l’immagine e la natura. Osserva e disegna animali di ogni tipo, sviluppando un repertorio di forme, colori e simboli personali. Tra i suoi album più famosi possiamo citare Un jardin en hiver, Promenons-nous dans les bois delle edizioni Thierry Magnier, Mon beau sapin au Seuil Jeunesse o più recentemente L’isba de la mouche presso Manga.
Arte, ti piace! L’ «Aquagravure».. Conosci?
A Antibes, nel cuore della Costa Azzurra, un’esposizione unica e singolare di artisti dalle firme prestigiose.
Hanno lavorato con un processo inventato da Bernard PRAS.
Vernissage venerdì 3 maggio dalle ore 18 alla presenza di Thierry LACAN dell’Estampe de Strasbourg e di Bernard ALLIGAND artista
https://www.facebook.com/AtelierduSafranier/
Dal 30 Giugno al 12 Gennaio
Il Museo Picasso propone un’esperienza inedita: presentare dodici opere magistrali di Joan Miró, provenienti da una delle più importanti collezioni private del mondo, la collezione Nahmad.
Miró è qui a casa sua, come un ospite nella casa del suo amico. Perché l’amicizia che, dal loro primo incontro a Parigi nel 1920, legò i due artisti per tutta la vita, fu anche un fermento della loro passione creativa. Le sale ospitano una sola opera, a volte due. Al contrario dell’esposizione tradizionale che riunisce e associa, non si tratta più di accumulazione, ma di concentrazione e ricezione dell’oggetto nella sua singolarità per la contemplazione e l’interpretazione.
INFO: +33 (0)4 92 90 54 20
Il Museo della Cartolina vi presenta una mostra temporanea di cartoline antiche raffiguranti gatti.
Gli animali domestici sono stati spesso utilizzati per illustrare le cartoline. Tra i più frequenti troviamo i gatti.
I fotografi e gli illustratori ci hanno fornito numerose immagini, da grandi gatti che dormono su un comodo cuscino a gattini.
Troviamo queste illustrazioni sulle cartoline e sui calendari murali distribuiti dai fattori. In entrambi i casi si tratta di immagini che rimarranno in esposizione per diversi mesi (soprattutto per i calendari). Dobbiamo ammettere che queste scene naturalistiche, possiedono un potere calmante, anzi benefico per chi ne è spettatore.
Al di fuori di ogni secondo fine religioso o politico, la presenza di animali che accompagnano la nostra vita quotidiana ha qualcosa di rassicurante.
https://museedelacartepostale.fr/
Nel cuore della vecchia Antibes dal 1989, il teatro Antibéa festeggia quest’anno il suo 35° compleanno.
Le cose più importanti di settembre:
– Giornata Porte Aperte della Scuola di Arte Drammatica, sabato 7 settembre dalle 10 alle 18
– Il 15 settembre alle 19:00: Cocktail di presentazione della stagione 2024-2025 (ingresso libero su prenotazione).
Dal 20 settembre al 6 ottobre: “L’Iliade… L’assalto un’opera di Omero” paadattata da Bruno Marques e diretta da Jean-François Buisson
Produzione: Antibéa Commedia di Antibes
Spettacoli: venerdì e sabato ore 20.30/ domenica ore 16.00