Pubblicato il 10 Ottobre 2023 da Redazione in Attualità

Visita di una delegazione di esperti del Consiglio d’Europa per la lotta contro violenza sulle donne e violenza domestica

Dal 2 al 5 ottobre 2023 a Monaco una delegazione del gruppo di esperti del Consiglio d'Europa sulla lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica
Condividi Notizie:
Immagine Visita di una delegazione di esperti del Consiglio d’Europa per la lotta contro violenza sulle donne e violenza domestica

Una delegazione del gruppo di esperti del Consiglio d’Europa sulla lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica ha effettuato una visita valutativa dal 2 al 5 ottobre 2023 a Monaco.

Nel 2014 Monaco ha ratificato la Convenzione del Consiglio d’Europa su questo tema.

Il ciclo di valutazione che si è svolto nel Principato si è concentrato su leggi e politiche istituzioni nazionali che forniscono “sostegno, protezione e giustizia alle donne vittime di violenza”.

Il 2 ottobre gli esperti hanno organizzato una sessione di apertura presso l’Auditorium Rainier III.

Presieduto da Isabelle Berro-Amadeï, Ministro-Consigliere per le Relazioni Estere e Presidente del Comitato per la Tutela e la Promozione dei Diritti dell’Interno donne.

Su richiesta degli esperti, il Delegato Interministeriale del Comitato per la tutela e la promozione dei diritti della donna, rappresentanti di predetti enti, il Dipartimento dell’Interno, il Dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità, il Dipartimento per le Relazioni Esterne e la Cooperazione, il Centro La Principessa Grace Ospedaliera, l’IMSEE, la Direzione degli Affari Giuridici e il Direzione dei servizi giudiziari.

Questa sessione ha permesso ai partecipanti di interagire con gli esperti del Consiglio d’Europa sull’attuazione, nel Principato, delle disposizioni della Convenzione sulla lotta contro violenza contro le donne e violenza domestica.

Successivamente, la Delegazione del GREVIO ha organizzato interviste, in particolare, con servizi amministrativi, società civile e Alto Commissariato per la Tutela dei Diritti, delle libertà e della mediazione.

Il GREVIO prevede di pubblicare il suo rapporto su Monaco nel giugno 2024. 

 

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli