Pubblicato il 19 Luglio 2023 da Redazione in Eventi

Monaco Red Cross Gala

Sulla scia del successo riscosso dal concerto di Alicia Keys nel 2022, la Piazza del Casinò tornerà ad diventare un palcoscenico per il 74° Gala della Croce Rossa monegasca sabato 29 luglio 2023 con Robbie Williams come guest-star.
Condividi Notizie:
Immagine Monaco Red Cross Gala

Storia del Ballo della Croce Rossa di Monaco

Nel 1948 un giovane Principe Ranieri III di Monaco presiede il primo Gala della Croce Rossa monegasca, di recente istituzione ad opera del Principe Luigi II di Monaco. L’iniziativa muove evidentemente dal principio di contribuire a finanziare azioni che rispecchino lo spirito del grande umanista Henry Dunant. Quell’anno la star della serata è niente di meno che Maurice Chevalier. Ma a ogni edizione cresce il prestigio della manifestazione che apre le porte a una sfilata di Christian Dior nel 1952 o ancore a Zizi Jeanmaire nel 1953.

Nel 1957 il Gala approda alla Salle des Etoiles, ospitando ogni estate artisti di spicco per spettacoli unici, con presentatori altrettanto famosi. La tombola, punto forte e attesissimo della serata, serba sempre prestigiosi premi in palio, per la gioia dei presenti.
Nel 2021 la Croce Rossa monegasca si è reinventata con una formula inedita.  S.A.S il Principe Alberto II ha desiderato portare questo grande evento mondano della generosità sulla Piazza del Casinò. Lo scorso anno il britannico Jamie Cullum aveva ammantato la Piazza con le sue note jazz. Quest’anno toccherà all’americana Alicia Keys, che sarà la star della serata.  Sulla Place du Casino verrà allestito un palcoscenico temporaneo che la trasformerà in un vero e proprio auditorium a cielo aperto per i 2.000 ospiti presenti.
Ogni anno gli spettatori e gli ospiti della Croce Rossa monegasca sono sempre numerosissimi e partecipano a riprova della loro solidarietà.

La presidenza della Principessa Grace

Dieci anni dopo la sua creazione, il gala della Croce Rossa Monegasca cambia Presidente… e sceglie una donna, la Principessa Grace di Monaco. Sotto la sua presidenza il Gala accoglierà personalità di prestigio del calibro di Ella Fitzgerald (1959), Sammy Davis Jr. (1961), Charles Trenet (1962), Sacha Distel (1963), Gilbert Bécaud (1968), Charles Aznavour (1970) o Shirley Bassey (1971).

Il ritorno di Joséphine Baker

Il 1974 segna una tappa importante: il gala si svolge al Monte-Carlo Sporting Club, appena costruito, che offre un palcoscenico nuovo fiammante a una grande star per il suo ultimo come-back: l’esibizione di Joséphine Baker, all’età di 68 anni, sul lastrico,  pochi mesi prima della sua morte.
In questa nuova cornice si succedono Line Renaud (1975), Enrico Macias (1977), Gloria Gaynor (1979) e Franck Sinatra (1980)…
Nel 1982, in seguito alla morte accidentale della Principessa Grace il testimone passa a suo figlio, il  Principe Alberto: sotto la sua presidenza, il Gala della Croce Rossa Monegasca ospita Elton John (1984), Liza Minnelli (1989), Tina Turner (1980), Stevie Wonder (1994) e Lionel Richie (2004).
Sessanta anni dopo la sua creazione, il Gala della Croce Rossa Monegasca continua a essere un  evento attuale che, nell’edizione 2011, ospita un mito vivente della musica: Joe Cocker…

Azione benefica per eccellenza

Questa magnifica serata consente alla  Croce Rossa di Monaco di esprimere la propria gratitudine nei confronti dei generosi donatori e di rendere omaggio alle iniziative realizzate grazie ai fondi raccolti: un modo per finanziare le sue attività locali e internazionali.

Azione benefica per eccellenza

Da più di 30 anni la Croce Rossa di Monaco ha raccolto una collezione di opere d’arte eccezionale, che vanta in particolare opere uniche create da artisti di fama mondiale, appositamente omaggiate in onore del gala annuale, per illustrare i valori della Croce Rossa di Monaco.
Mentre alcune opere sono esposte alla sede della Croce Rossa di Monaco, parte della collezione è stata trasferita per una mostra temporanea alla sede della Federazione Internazioanle della Croce Rossa (FICR) nell’ambito di un accordo sottoscritto tra la Croce Rossa di Monaco e la FICR.

 

Visita La nostra Pagina Instagram

Leggi Altri Articoli