Fino all’11 giugno 2023 il Musée Bonnard di Le Cannet ospita la mostra “Marthe Solange, alias Marthe Bonnard – Pastelli 1921-1926″.
La personale postuma rende omaggio alla freschezza espressiva dei pastelli di Marthe Solange, musa di Bonnard, “che danno gioia a chi li guarda”.
La sua visione originale le valse un certo successo in occasione della sua prima e unica mostra personale nel 1924: un successo effimero poiché le opere di Marthe rimasero chiuse nella sfera privata, il che le rende ancora più commoventi oggi.
In occasione dell’eccezionale presentazione da parte del Museo Bonnard di una quarantina di pastelli, talvolta arricchiti a guazzo, provenienti da una collezione privata, la personalità di Marthe Bonnard, nota come Marthe Solange (il suo nome d’artista) appare sotto una luce diversa.
Non più solo la musa ispiratrice di Bonnard: il suo lavoro traccia la sottile alleanza tra disegno e colore. I suoi pastelli, sia opachi che luminosi, costituiscono un’opera a se stante, originale e inaspettata.
Il Musée Bonnard si trova a Le Cannet in Boulevard Sadi Carnot 16.