Pubblicato il 2 Marzo 2026 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Eventi, Italia e Monaco, Monaco

Oscar Farinetti a Monaco: impresa, cultura e narrazione

Da Eataly al romanzo La Regola del Silenzio, il racconto di una visione che unisce business, poesia e futuro
Condividi Notizie:
Immagine Oscar Farinetti a Monaco: impresa, cultura e narrazione

Martedì 10 marzo 2026 alle ore 18:30, nella prestigiosa cornice della Maison des Associations di Monaco (2 bis Promenade Honoré II), si terrà una conferenza dedicata al percorso umano e imprenditoriale di Oscar Farinetti, tra le figure più influenti dell’imprenditoria italiana contemporanea. L’evento è organizzato con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e vedrà la partecipazione dell’Ambasciatore Manuela Ruosi.

L’incontro, dal titolo evocativo “Da Eataly a La Regola del Silenzio attraverso Hai mangiato?”, ripercorre le molte vite professionali di Farinetti: imprenditore visionario, saggista, narratore e romanziere capace di reinventarsi continuamente. A coordinare e moderare la serata sarà l’architetto Italo Muratore, presidente dell’Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero.

Nato ad Alba il 24 settembre 1954, nel cuore delle Langhe, Farinetti ha costruito il proprio successo partendo dal commercio di elettronica con Unieuro, fino a rivoluzionare il modo di raccontare e diffondere il cibo italiano nel mondo attraverso Eataly, progetto che intreccia gastronomia, cultura e sostenibilità. Alla fine del 2020 ha dato vita a Green Pea, spazio innovativo dedicato ai prodotti sostenibili non alimentari, concepito in armonia con l’ambiente.

Negli ultimi anni il vino è diventato il fulcro della sua attività imprenditoriale: oggi Farinetti possiede dieci cantine tra Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana e Sicilia, per oltre 500 ettari di vigneti biologici e una produzione annua di circa 10 milioni di bottiglie. Autore di numerosi libri di successo e insignito di due lauree honoris causa, è apprezzato anche come conferenziere capace di spiegare con semplicità e suggestione la nascita di un progetto, la visione del marketing e le strategie per affrontare il futuro. Il suo approccio coniuga regole e intuizione, poesia e matematica, spirito imprenditoriale e relazioni umane.

Come da tradizione, Farinetti devolverà interamente gli introiti della conferenza a due fondazioni no profit: la Fondazione Mirafiore, impegnata nella diffusione della letteratura, ed Earth – Eataly Art House, dedicata alla promozione dell’arte.

La serata si concluderà con un dialogo aperto con il pubblico e un momento conviviale, accompagnato da una degustazione di vini della Cantina Cossetti e di prodotti DeCo della Riviera Ligure.