Pubblicato il 9 Febbraio 2026 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Eventi, Monaco

POWHER 2026: una giornata per celebrare i diritti delle donne

Sport, salute ed uguaglianza al centro della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne
Condividi Notizie:
Immagine POWHER 2026: una giornata per celebrare i diritti delle donne

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, il Comité pour la promotion et la protection des droits rinnova il suo impegno con il ritorno dell’evento POWHER, organizzato insieme ai suoi partner.

Giunto alla terza edizione consecutiva, POWHER 2026 si terrà venerdì 6 marzo 2026, presso l’Espace Léo Ferré, dalle 11:00 alle 17:00. Il tema di quest’anno sarà il percorso di vita di una donna, raccontato attraverso sport, salute ed uguaglianza.

Per l’occasione, l’Espace Léo Ferré sarà trasformato grazie a una scenografia originale, dove lo sport avrà un ruolo centrale. Un’esposizione fotografica metterà in luce il talento e l’impegno delle sportive monegasche, offrendo uno sguardo potente e ispirante sull’universo femminile.

« L’obiettivo dell’evento è mostrare le differenze che esistono nel ciclo di vita delle donne e degli uomini, così come le disuguaglianze che ne possono derivare »
spiega Céline Cottalorda, Déléguée interministérielle pour les droits des femmes.

Durante la giornata, numerose associazioni ed enti monegaschi saranno presenti per proporre attività interattive, animazioni e momenti di confronto, rispondendo alle domande del pubblico.

« L’evento vuole essere al tempo stesso ludico e informativo, affrontando temi come gli stereotipi nello sport, le prime mestruazioni, il trattamento di alcune patologie femminili, l’eredità lasciata alle future generazioni e molti altri argomenti »
aggiunge Céline Cottalorda.


Le animazioni principali

🎨 Un’opera collettiva inedita
L’artista Mr One Teas, anche ambasciatore dei diritti delle donne, realizzerà un’installazione partecipativa che accompagnerà i visitatori lungo il percorso dell’evento.

« Ho voluto creare un’opera che riecheggi una battaglia fondamentale: quella dell’uguaglianza, portata avanti ogni giorno dalle donne, nello sport e in tutti gli ambiti della società » spiega l’artista.

🧩 Un gioco di piste interattivo
Un gioco di pista guiderà il pubblico alla scoperta di un codice segreto necessario per tagliare il traguardo finale, dove sarà esposta l’opera di Mr One Teas. Gli indizi saranno nascosti nelle diverse fasi della vita di una donna, dall’infanzia all’età senior.

📸 Una mostra fotografica
Il fotografo Sébastien Salamand, detto Le Turk, firmerà un’esposizione fotografica dedicata alle sportive monegasche, con sei discipline rappresentate: rugby, calcio, basket, judo, atletica e ginnastica.


Un concorso di eloquenza per chiudere la giornata

La partecipazione dei giovani è una priorità del Comité. Per questo, venerdì 6 marzo dalle 18:00, presso l’emiciclo del Consiglio Nazionale, si terrà un concorso di eloquenza sul tema:

« Une histoire d’égalité : d’ego à égaux »

Il concorso darà voce alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori del Principato e sarà trasmesso in diretta su Monaco Info.
🗓 Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio 2026.


Informazioni pratiche

✔️ Ingresso libero e gratuito all’Espace Léo Ferré
🌐 Programma completo e iscrizioni al concorso su www.dfm.mc e sui canali social del Comité