Pubblicato il 23 Gennaio 2026 da Redazione in Attualità, Eventi, Festività

Valbonne si accende in versione anni ’80: torna la Fête de la Saint-Blaise

Dal 23 al 25 gennaio 2026 tre giorni di tradizioni provenzali, gastronomia d’eccellenza, carnevale e spettacoli per tutte le età
Condividi Notizie:
Immagine Valbonne si accende in versione anni ’80: torna la Fête de la Saint-Blaise

Valbonne è pronta a riportare colore, musica e convivialità nel cuore dell’inverno della Costa Azzurra. Dal 23 al 25 gennaio 2026 il suggestivo borgo ospiterà una nuova edizione della Fête de la Saint-Blaise, uno degli eventi più amati della stagione fredda, che quest’anno promette un viaggio festoso e coinvolgente nel mito degli anni Ottanta.

Con ingresso libero e animazioni gratuite, il centro storico e il quartiere di Garbejaïre diventeranno un grande palcoscenico a cielo aperto, animato da sfilate, musica, degustazioni e attività pensate per un pubblico di tutte le età.

Sapori del territorio e creatività locale

Per l’intero fine settimana sarà protagonista il Grande Mercato dei prodotti del territorio, vetrina delle eccellenze agricole di Valbonne e dintorni: formaggi artigianali, miele, oli extravergini, confetture, agrumi, vini, fiori e specialità locali, direttamente dai produttori.

Al Pré de la Vignasse spazio alla tradizionale festa foranea, mentre la Salle Saint-Esprit ospiterà la mostra artistica “L’art fait son comeback”, firmata dal collettivo Culotté, in perfetta sintonia con il tema retrò della manifestazione.

Grande attenzione anche alla gastronomia, con dimostrazioni culinarie, degustazioni guidate da chef di primo piano della Costa Azzurra e iniziative pensate per avvicinare i più giovani al mondo della cucina.

Un programma ricco di appuntamenti

L’inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 23 gennaio alle ore 20, al Pré des Arts, con la serata danzante “Génération 80”, un tuffo nei grandi successi musicali che hanno segnato un’epoca.

Sabato 24 gennaio sarà la giornata dedicata alle famiglie e ai sapori: al mattino, alla Ferme Bermond, i piccoli chef di Valbonne saranno protagonisti di dimostrazioni e degustazioni; a mezzogiorno, in Place des Arcades, si terrà la premiazione del Concorso dei prodotti del territorio. Il pomeriggio proseguirà con il Carnevale dei bambini e, dalle 14.30 alle 17.30, con le performance gastronomiche degli chef.

Il momento più atteso arriverà domenica 25 gennaio. Dopo il saluto ufficiale del sindaco Joseph Cesaro alle 11.30 in Place des Arcades, dalle 14.30 prenderà il via il Grande Corso Carnavalesco fiorito: una spettacolare sfilata a tema anni ’80 che attraverserà le vie del borgo tra carri decorati, musica, colori e costumi.

Informazioni utili

La Fête de la Saint-Blaise si svolge tra Valbonne Village e Garbejaïre, collegati da navette gratuite.

  • In auto: autostrada A8, uscita n. 44 Antibes, direzione Sophia Antipolis

  • In treno e autobus: collegamenti dalla stazione SNCF di Antibes (www.envibus.fr)

  • Info: 04 89 87 73 30 – www.ville-valbonne.fr

Un fine settimana all’insegna della tradizione provenzale, della convivialità e di un irresistibile ritorno all’energia e allo stile degli anni Ottanta, pensato per divertire tutta la famiglia.