Pubblicato il 16 Dicembre 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Lifestyle, Monaco

“Ma Place PMR”: un nuovo strumento digitale al servizio della mobilità inclusiva nel Principato

Un’applicazione innovativa per facilitare gli spostamenti e la sosta delle persone a mobilità ridotta
Condividi Notizie:
Immagine “Ma Place PMR”: un nuovo strumento digitale al servizio della mobilità inclusiva nel Principato

L’applicazione «Ma Place PMR» va a completare il dispositivo di supporto alla mobilità per le persone a mobilità ridotta nel Principato.
Dopo il lancio dell’applicazione Street Nav lo scorso ottobre, il Principato si dota di uno strumento digitale complementare dedicato alla mobilità inclusiva.

Questa interfaccia consente di geolocalizzare e monitorare quasi in tempo reale la disponibilità dei posti auto PMR su strada, facilitando gli spostamenti degli utenti titolari di un apposito contrassegno di parcheggio.

Ad oggi, 64 dei 73 posti identificati sono già stati attrezzati, mentre la conclusione del dispositivo è prevista nel corso del 2026.

«Ma Place PMR si inserisce pienamente nella politica Handipact del Governo del Principe», sottolinea Christophe Robino, Consigliere di Governo-Ministro, ricordando un’azione volontaria e concertata, con tutti e per tutti.

Lo sviluppo del progetto ne è una chiara dimostrazione: esso è il risultato di una collaborazione tra i servizi dello StatoDipartimento degli Affari Sociali e della Sanità, Delegazione Interministeriale per la Transizione Digitale, Direzione della Pianificazione Urbana — e attori del settore privatoMonaco Telecom, Tickitall e Urbiotica — tutti coinvolti in questo progetto innovativo e inclusivo.

Inoltre, l’Associazione Monegasca delle Persone con Disabilità Motoria ha partecipato ai test pratici, nel rispetto del principio della politica Handipact: «nulla per noi senza di noi».

Infine, l’anno 2025 ha visto l’entrata in funzione di due soluzioni digitali innovative a favore della mobilità e dell’accessibilità, consentendo alle persone con disabilità di spostarsi e parcheggiare più facilmente sul territorio monegasco.