
La Principauté de Monaco ha partecipato alla 43ª Conferenza generale dell’UNESCO, che si è svolta a Samarcanda (Uzbekistan) dal 30 ottobre al 13 novembre 2025. La Delegazione monégasca, guidata da S.E. Anne-Marie Boisbouvier, Ambasciatore e Delegato permanente presso l’UNESCO, ha rappresentato il Paese in questo appuntamento biennale che riunisce i 194 Stati membri per definire le priorità dell’Organizzazione nei campi dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione.
Nel suo intervento, S.E. Anne-Marie Boisbouvier ha rivolto le sue congratulazioni al Professor Khaled El-Enani per la sua nomina a Direttore generale dell’UNESCO e ha annunciato il rinnovo dell’accordo quadro di cooperazione tra Monaco e l’UNESCO per il periodo 2026-2029. Con questo nuovo accordo, la Principauté conferma il proprio impegno in tre aree chiave:
Protezione degli oceani, attraverso il sostegno al Programma MAB, al Patrimonio marino mondiale, alla Commissione oceanografica intergovernativa e alla Decennio delle scienze oceaniche.
Educazione, sostenendo i rapporti GEM e le politiche per un’istruzione inclusiva, con particolare attenzione a ragazze e donne.
Cultura, contribuendo al Fondo d’emergenza per il Patrimonio e alle convenzioni culturali dell’UNESCO.
Durante questa 43ª sessione, Monaco ha ricoperto ruoli di rilievo all’interno del Gruppo regionale Europa e America del Nord: S.E. Anne-Marie Boisbouvier è stata nominata Vicepresidente della Commissione Scienza e COI, mentre Agatha Korczak ha svolto la funzione di scrutatrice nelle elezioni del Consiglio esecutivo dell’UNESCO.
La Conferenza ha inoltre portato all’adozione del primo quadro normativo globale sull’etica delle neuro-tecnologie, una tappa fondamentale per garantire che il loro sviluppo rispetti i diritti umani e migliori la qualità della vita.
Parallelamente, la giovane rappresentante monégasca Whitney-Marie Gadeau ha partecipato alla 14ª edizione del Forum dei Giovani (27–28 ottobre), uno spazio di confronto internazionale che permette ai giovani di discutere temi globali e presentare raccomandazioni agli Stati membri.
La Delegazione era composta anche da: Séverine Dusaintpère (Délègue permanent adjoint), Agatha Korczak (Premier Secrétaire), Michael Landau (Direction de l’Éducation Nationale, de la Jeunesse et des Sports) e Davide Tarditi (Direction des Affaires Culturelles).
