Pubblicato il 19 Novembre 2025 da Redazione in Attualità, Eventi

Grasse abbraccia la diversità: il Forum du Handicap trasforma la città in un laboratorio di inclusione

Incontri, sport e testimonianze il 21 novembre per costruire una società più accessibile e partecipativa
Condividi Notizie:
Immagine Grasse abbraccia la diversità: il Forum du Handicap trasforma la città in un laboratorio di inclusione

Il 21 novembre 2025, Grasse, la città dei profumi, ospita una nuova edizione del Forum du Handicap, organizzato dal Comune di Grasse e dal Centre Communal d’Action Sociale (CCAS). L’evento, che quest’anno porta il tema “La diversité s’invite à la fête”, celebra la diversità con un approccio festoso e formativo, promuovendo la sensibilizzazione e l’inclusione.

Dalle 10 alle 17, il Palais des Congrès e il Cours Honoré Cresp diventeranno il cuore pulsante della giornata, offrendo incontri, dimostrazioni sportive e scambi di esperienze aperti a cittadini, associazioni, istituzioni e professionisti.

“Vogliamo mettere in luce le iniziative locali e creare nuove sinergie”, dichiara Marc Rossio, direttore del CCAS. “Il Forum è un’occasione per informare sui diritti, sui dispositivi di sostegno e sul dinamismo del mondo associativo grassois. Ma soprattutto è un momento di condivisione e incontro tra tutti i cittadini.”

Un programma ricco e coinvolgente

Al Palais des Congrès, numerosi stand informativi e spazi di sensibilizzazione permetteranno di scoprire le realtà associative e i progetti dedicati all’inclusione. Sul Cours Honoré Cresp, i partecipanti potranno sperimentare sport adattato e handisport, come cécifoot, boccia e percorsi immersivi progettati per far comprendere le sfide dell’accessibilità.

Alle 11:30 è prevista l’inaugurazione ufficiale, mentre alle 18:00, sempre al Palais des Congrès, si terrà la conferenza “Handicap et performance, mission (im)possible ?”, con la partecipazione di Tanguy de la Forest e Gaëlle Edon (su iscrizione).

Inclusione a 360 gradi

Il Forum si inserisce in una settimana più ampia di iniziative dedicate all’inclusione. In parallelo, il sindaco di Grasse parteciperà al Duoday, accogliendo in municipio una persona con disabilità per condividere un’esperienza lavorativa.

Un percorso di accessibilità urbana, realizzato con i servizi comunali, permetterà di individuare le aree di miglioramento e rendere la città sempre più accessibile.

Durante tutta la giornata, la Mission Locale du Pays de Grasse (LABONID) curerà un plateau televisivo, dando voce a testimoni, associazioni e aziende impegnate nella promozione di una società più inclusiva.

Forum du Handicap – “La diversité s’invite à la fête”
Palais des Congrès & Cours Honoré Cresp – Grasse
Venerdì 21 novembre 2025, dalle 10:00 alle 17:00 (conferenza alle 18:00)