🗓️ Dal 17 al 28 aprile 2025
Per la sua 17ª edizione, In&Out trasforma Nizza in un vibrante laboratorio di idee, identità e creatività queer. Un festival che non si limita al grande schermo, ma abbraccia la città, la trasforma in palcoscenico e ne fa uno spazio libero dove le diversità si raccontano, si celebrano e si affermano.
In un tempo segnato da tensioni e chiusure, In&Out si conferma come uno spazio di resistenza culturale e gioiosa sovversione: qui, arte e attivismo si intrecciano, dando voce a chi troppo spesso resta ai margini.
🗓️ 25–27 aprile 2025
Tre giorni per dare spazio e visibilità all’immaginario lesbico contemporaneo, tra incontri, cinema e spettacolo.
Venerdì 25 aprile, ore 19 – Libreria Les Parleuses
Incontro con Aloïse Sauvage, attrice e musicista, e Matilde Viot, saggista e autrice di Le Déni lesbien. Una conversazione intima e potente su amore, identità e lotta, tra militanza e vissuto personale.
Sabato 26 aprile – Villa Arson
Ore 10:30 – 15:30: Laboratorio di teatro clown queer con la compagnia À nos joies, per esplorare il corpo, l’amore e il riso come forme di resistenza.
Ore 21: Proiezione della rassegna Short en queer con cinque corti firmati da giovani registe lesbiche francesi. Visioni fresche, coraggiose, autentiche.
Domenica 27 aprile, ore 17 – Théâtre La Semeuse
Spettacolo di clown queer della compagnia À nos joies: poesia e comicità si fondono in un inno all’amore come forza rivoluzionaria.
🗓️ Venerdì 18 aprile
Tra le presenze più attese spicca Florent Gouëlou, alias Javel Habibi: regista, performer, icona drag.
Ore 18:30 – Artistique
Spettacolo di cabaret esplosivo, in coppia con Ruby On The Nail, finalista di Drag Race France 3. Uno show incandescente, ironico e provocatorio.
A seguire: “Habibi, chanson pour mes ami·e·s”, documentario firmato dallo stesso Gouëlou, che svela il dietro le quinte del cabaret queer parigino tra lotta, fragilità e passione.
Domenica 20 aprile – Cinéma Variétés
Proiezione di “Nous les prochains”, film che chiuderà in bellezza la notte del queer métrage.
🗓️ Lunedì 21 aprile
Un dialogo a due voci, intenso e necessario, tra due tra i più importanti scrittori queer della scena araba contemporanea:
Abdellah Taïa (Marocco) e Karim Kattan (Palestina) riflettono su identità, esilio e resistenza LGBTQIA+ in contesti attraversati da guerra, censura e discriminazioni.
L’incontro sarà introdotto dalla proiezione del corto di Taïa “Ne jamais s’arrêter de crier”, un’opera toccante e potente che rompe il silenzio e impone l’ascolto.
In&Out è più di un evento. È una dichiarazione d’intenti, un’azione culturale e politica, una festa delle molteplicità. È arte che si fa corpo, voce, comunità.
Tra pellicole, performance, dibattiti e sorrisi, Nizza si accende di storie che raccontano la forza di essere se stessi, senza compromessi.
📍 Il programma completo è disponibile in fondo all’articolo.