Pubblicato il 22 Aprile 2025 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Dove Mangiare a Monaco, Monaco

Cédric Grolet approda all’Hôtel de Paris di Monaco

Il talento di Cédric Grolet conquista Montecarlo: nasce "Cédric Grolet Monte-Carlo" all’Hôtel de Paris
Condividi Notizie:
Immagine Cédric Grolet approda all’Hôtel de Paris di Monaco

Un nuovo profumo di dolcezza si diffonde sulla Riviera: dall’estate 2025, il celebre chef pasticcere Cédric Grolet approda ufficialmente all’Hôtel de Paris Monte-Carlo, dove inaugurerà una nuova sala da tè e boutique nel cuore dello storico palazzo. L’elegante patio dell’hotel accoglierà questo raffinato spazio, arricchendo ulteriormente l’offerta gastronomica del Resort più stellato al mondo, gestito dal Gruppo Monte-Carlo Société des Bains de Mer.

Una prima assoluta per il Principato

Dopo le aperture di successo a Parigi, Londra, Saint-Tropez, Val d’Isère e Singapore, Grolet firma il suo debutto a Monaco, dove porta la sua visione unica dell’arte pasticcera. La collaborazione con il prestigioso gruppo monegasco lo vede anche nominato Executive Chef Pasticcere dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo, con la responsabilità di tutte le creazioni dolci dell’hotel — fatta eccezione per il ristorante Le Louis XV – Alain Ducasse.

L’eccellenza dolciaria al servizio del lusso

Eletto “Miglior Chef Pasticcere del Mondo” nel 2018 da The World’s 50 Best Restaurants, Grolet porta a Montecarlo la sua estetica riconoscibile e la sua maestria, in cui tecnica francese e immaginazione si fondono in dessert-scultura che sembrano veri frutti e fiori.

“Il suo arrivo rafforza la posizione del nostro Resort come punto di riferimento internazionale per l’arte di vivere e la grande cucina”, ha dichiarato Albert Manzone, Direttore Generale della Monte-Carlo SBM.

Un’esperienza gastronomica tutto il giorno

“Cédric Grolet Monte-Carlo” sarà uno spazio intimo e accogliente, aperto dalla prima colazione al tardo pomeriggio. La mattina, si potranno gustare proposte leggere e colorate come açaï bowl, toast all’avocado, croissant Bénédicte o pancake gourmet. A pranzo, piatti salati come club sandwich, baguette tartufata e insalata firmata Grolet faranno da protagonisti. Il pomeriggio sarà interamente dedicato all’esperienza del tea time, con un assortimento di dolci iconici come la Fleur Citron, la Mangue, il Diamant Framboise o la Cacahuète, insieme a nuove creazioni inedite.

Una boutique per portare a casa l’incanto

Adiacente alla sala da tè, la boutique permetterà di acquistare una selezione delle creazioni di Grolet, dai dessert trompe-l’œil alle torte da condividere, fino ai cookies e alle specialità stagionali create esclusivamente per il pubblico monegasco. Ogni proposta sarà rinnovata seguendo l’ispirazione del momento dello Chef.

Una collaborazione segnata da stima e visione comune

“Conosco Cédric dal 2013. La sua capacità di reinventare i codici della pasticceria lo rende un artista del gusto. La sua presenza a Monaco testimonia la volontà dell’Hôtel de Paris di offrire un’esperienza culinaria unica e d’eccellenza”, ha affermato Alain Ducasse, storico mentore di Grolet.

Un omaggio speciale al Principe

In occasione di questa nuova apertura, Cédric Grolet presenterà anche una creazione esclusiva dedicata a S.A.S. il Principe Alberto II. L’opera verrà svelata al pubblico durante l’inaugurazione estiva, come segno di gratitudine e rispetto verso il Principato.

L’emozione di un nuovo capitolo

“Montecarlo incarna eleganza, rigore e qualità, valori che ritrovo nel mio lavoro quotidiano”, ha commentato Grolet. “Essere oggi all’Hôtel de Paris rappresenta per me il compimento di un percorso iniziato 25 anni fa.”