La partnership con il Madagascar, primo Paese beneficiario della Cooperazione monegasca da oltre 20 anni, si sviluppa attraverso una quarantina di progetti che coinvolgono sia il settore pubblico sia la società civile. Dal 2016 i due Paesi sono legati da un accordo nel settore sanitario e, dal 2022, da un accordo quadro generale firmato durante la visita del Consigliere Ministro per le Relazioni Estere e la Cooperazione. Durante questa nuova visita ha avuto luogo anche un incontro con il Prof. Zely Arivelo RANDRIAMANANTANY, Ministro della Salute Pubblica.
Tra i programmi emblematici sostenuti dal Governo del Principato, la delegazione monegasca ha potuto visitare, sull’isola di Sainte-Marie, l’avanzamento della strategia nazionale per la copertura sanitaria universale del Ministero della Salute Pubblica, portata avanti anche con il supporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Durante il viaggio, la delegazione ha attraversato quattro regioni del Paese, dove oltre 8 persone su 10 vivono al di sotto della soglia di povertà, ma dove la società civile mostra una straordinaria resilienza e un dinamismo notevole. È stata anche un’opportunità di dialogo con le popolazioni locali e una trentina di partner. I rappresentanti di Monaco hanno elogiato “la varietà e la qualità dei progetti sostenuti dal Governo del Principato di Monaco, nei settori della salute, della sicurezza alimentare e nutrizionale, dell’educazione e della protezione dell’infanzia, nonché dell’imprenditoria locale e dell’accesso a un lavoro dignitoso”.
Da Antananarivo, la capitale, fino a Fianarantsoa, città dell’altopiano centrale, si sono susseguite visite ai progetti e riunioni operative, che hanno permesso di evidenziare le azioni sostenute dal Governo monegasco nella Grande Île.
Sono avvenuti incontri con le autorità locali e partner come il consorzio agricolo FERT/FEKAMA/FIFATA, impegnato nella transizione verso un’agricoltura più ecologica, il nuovo hub imprenditoriale della società Miarakap e partner storici come l’IECD per la formazione nei settori alberghiero e della ristorazione, oppure il progetto Sandrata, promosso da Apprentis d’Auteuil, che supporta associazioni attive nella protezione dell’infanzia. Il programma di cardiochirurgia pediatrica del Monaco Collectif Humanitaire è anch’esso attivo con successo nel Paese.
La delegazione è stata accolta al preventorio Rainier III dalla congregazione delle Suore che ne gestisce la struttura.
Infine, questa visita ha rappresentato l’occasione per Isabelle ROSABRUNETTO di condividere alcuni momenti con il Console Generale di Monaco, Cyril JUGE, anch’egli impegnato nel sostegno alla gioventù malgascia, e con il team locale della Cooperazione monegasca.