Per celebrare i 40 anni della Biblioteca Irlandese Principessa Grace, è stato realizzato un libro in omaggio all’eredità letteraria lasciata dalla Principessa Grace e al suo amore per la musica, concepito dalla Biblioteca e pubblicato dagli Archivi del Palazzo di Monaco. Al termine di una mattinata musicale, il libro è stato presentato a Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco e a Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover, il 20 novembre 2024, esattamente quarant’anni dopo l’inaugurazione della Biblioteca nel 1984, quando erano presenti insieme al loro padre, il Principe Rainier III. Questo splendido libro riflette i sentimenti che la Principessa Grace provava per l’Irlanda, dove nacque John Henry Kelly, suo nonno. È illustrato con immagini d’archivio delle visite princierie in Irlanda, dalla prima visita di Stato del Principe Rainier III e della Principessa Grace nel 1961, fino alle visite più recenti effettuate dal loro figlio, Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II e dalla sua famiglia. Una versione digitale di questo libro commemorativo è disponibile gratuitamente ed è a disposizione di tutti sul sito della Biblioteca www.pgil.mc. Una versione francese della parte storica del libro sarà lanciata a gennaio 2025.
Il libro contiene codici QR che permettono di ascoltare registrazioni di performance musicali offerte da studenti dei conservatori di Monaco e di Dublino nell’ambito di una collaborazione annuale grazie alla Dr.ssa Helen Lawlor del Technological University Dublin e a Jade Sapolin, Direttrice dell’Académie Rainier III Musique & Théâtre. I brani eseguiti provengono dalla collezione personale di spartiti musicali della Principessa Grace. È stato aggiunto un gioiello a questa collezione, una canzone appositamente composta e interpretata da Michael Flatley in omaggio alla Principessa Grace. Un altro codice QR nel libro consente di guardare un reportage prodotto dall’Istituto Audiovisivo di Monaco con immagini d’archivio dell’inaugurazione della Biblioteca nel 1984. Vi è anche un’intervista con lo scrittore Anthony Burgess che sottolinea l’importanza della creazione della Biblioteca. Mentre l’anno del nostro 40° anniversario volge al termine, siamo felici di annunciare il tema del programma culturale del 2025: “L’influenza e l’impatto della Diaspora Irlandese”. Non vediamo l’ora di accogliere scrittori irlandesi per eventi futuri in Principato l’anno prossimo, come Cónal Creedon, che sarà il nostro prossimo Borsista dell’Ireland Funds Monaco nella primavera del 2025. Il programma 2025, ricco e variegato, è reso possibile grazie alla generosità del nostro benefattore, il Signor Wil Byrne, che ci ha anche permesso di acquistare nuovi libri per la sezione dedicata ai bambini. Vogliamo esprimere il nostro sincero ringraziamento a tutti i nostri donatori, in particolare a Sir Michael Smurfit, Console Onorario d’Irlanda in Principato di Monaco, l’Ambasciata d’Irlanda a Parigi, Sir Stelios Haji-Ioannou e la Stelios Philanthropic Foundation di Monaco e il Signor Martin Dunphy, che finanzierà la conferenza di gennaio 2025. Infine, auguriamo a tutti i nostri amici nel mondo e a quelli più vicini a noi a Monaco un Natale molto gioioso e un Nuovo Anno pieno di pace.
Natale Se desideri festeggiare il Natale come si fa in Irlanda, inclusa la Nollaig na mBan il 6 gennaio (conosciuta come la “Festa delle Donne”), puoi consultare questo link:
https://www.ireland.ie/en/christmas/celebrating-christmas-in-ireland-7-irish-christmas-customs-to-know/
Anteprima del programma 2025: • 22 gennaio – Conferenza del Dr. Malgorzata D’Aughton, University College Cork. Nell’estate del 2021, un calice in vermeil è stato venduto all’asta dalla Casa d’Aste Duke di Dorchester. Il catalogo lo descrive come “un calice irlandese in vermeil di rara eccezionalità risalente circa al 1480”. Da quando è stato acquistato, il calice è stato protagonista di articoli e reportage televisivi negli Stati Uniti, dove è stato esposto nelle principali università. Il suo passaggio in Principato di Monaco segna l’ultima tappa del suo viaggio. Sarà poi esposto permanentemente all’Abbazia di Kylemore in Irlanda.
• 27 febbraio – Conferenza di Cónal Creedon, scrittore pluripremiato e prossimo scrittore in residenza per l’Ireland Funds Monaco. Il rinomato romanziere, drammaturgo, documentarista, saggista, e artista collaborativo ha ricevuto il World Cultural Council Leonardo da Vinci Award of Arts per il 2024. È stato nominato Professore Aggiunto di Scrittura Creativa presso l’University College Cork e Ambasciatore Culturale della sua città natale, Cork, in riconoscimento del suo contributo al mondo delle Arti. Il suo lavoro ha avuto un appeal globale che ha portato i suoi libri e le sue opere teatrali a essere tradotti in molte lingue, incluso il cinese.
• 17 marzo – Concerto di San Patrizio con Dubh Linn, che eseguirà musica tradizionale, contemporanea e composizioni nuove. Scoprirete anche danze irlandesi. Vi aspetta un’atmosfera accogliente da céilí irlandese!
• 24 aprile 2024 – Il Dr. Eamon Maher, del Technological University Dublin e Direttore del National Centre for Franco-Irish Studies, in conversazione con Pierre Joannon, ex Console Generale d’Irlanda nel Sud-Est della Francia (1973-2023) e membro della Royal Irish Academy. La conferenza tratterà dei suoi due libri: “Graham Greene, l’Irlanda e l’Honorary Consul – A view from the South of France” (2024) e “Michel Déon de l’Académie française, Pierre Joannon, Correspondance 1973-2016” (lancio del libro a gennaio 2025).
La collezione di libri personali della Principessa Grace Dei 14.000 libri presenti in Biblioteca, più di 500 appartenevano alla Principessa Grace, inclusi edizioni rare. La Principessa acquisì questa collezione negli anni ’70 e, successivamente, nel 1977, acquistò oltre mille spartiti irlandesi-americani risalenti agli anni 1840-1970, raccolti da Michael E. O’Donnell di Philadelphia. Consulta il nostro catalogo online per scoprire questi tesori che offrono uno spunto sul profondo interesse della Principessa per la letteratura, il teatro e la musica irlandese.
www.pgil.mc
La Biblioteca Irlandese Principessa Grace
La Biblioteca Irlandese Principessa Grace è stata inaugurata nel 1984 dal Principe Rainier III, due anni dopo la morte della Principessa Grace, come omaggio a lei e al suo attaccamento alle origini irlandesi. Suo nonno paterno, John Kelly, era nato nel 1847 nel County Mayo. La Biblioteca è diventata un centro di riferimento per la cultura irlandese, apprezzata per il suo contributo agli studi irlandesi e per la qualità dei suoi scrittori in residenza, dei conferenzieri e dei temi trattati. I programmi annuali, centrati su scrittori, poeti, drammaturghi e musica tradizionale, mirano a soddisfare gli interessi di tutti. Universitari, scolari, residenti e turisti amano visitare questo gioiello situato sul Roccioso Principato di Monaco. La Biblioteca ospita anche preziose opere d’arte e rare fotografie delle visite in Irlanda della famiglia principesca dal 1961 ad oggi.