Eventi del Weekend a Nizza, scoprili tutti!!
Dal 15/11 al 30/11/2024, ogni giorno.
Per l’edizione 2024, Artifice Numérique vi propone un tema sull’intelligenza: un ritorno ai processi di interazione tra noi e i robot umanoidi.
La coscienza, questo pezzo di codice che ci permette di riprogrammarci e di modificare i nostri comportamenti ereditati da una storia molto lunga, è una parte superficiale del nostro sistema di decisioni e azioni…
Venerdì 15 novembre 2024 alle 20:30.
Jérémy ha troppe cose da dirti.
La sua costante battaglia tra cuore e cervello per diventare una persona migliore, la sua visione del coraggio, il posto predominante degli smartphone e dei social network nella sua generazione, ma anche il fatto che sua madre pensa che faccia coca, che suo padre non abbia mai indossato la biancheria intima , ha quasi litigato con la nonna in metropolitana…
https://www.theatredelacite.fr/
Venerdì 15 novembre 2024 alle 19:30.
Performance coreografica partecipativa.
Compagnia Eugénie Andrin
Coreografia: Eugénie Andrin – Attore: Jonathan Gensburger – Ballerini: Marie-Pierre Genovese, Nikolaos Kafetzakis, Julia Zolynski, con la partecipazione di studenti di arti sceniche dell’Université Côte d’Azur – Creazione e arrangiamento musicale: Jean-Marie Leau – Scenografia e luci: Emmanuel Guedj – Costumi: Opéra de Nice
Venerdì 15 novembre 2024 alle 19:30.
Performance coreografica partecipativa.
Compagnia Eugénie Andrin
Coreografia: Eugénie Andrin – Attore: Jonathan Gensburger – Ballerini: Marie-Pierre Genovese, Nikolaos Kafetzakis, Julia Zolynski, con la partecipazione di studenti di arti sceniche dell’Université Côte d’Azur – Creazione e arrangiamento musicale: Jean-Marie Leau – Scenografia e luci: Emmanuel Guedj – Costumi: Opéra de Nice
Giovedì 14 novembre 2024
Orari di apertura il giovedì dalle 20 alle 21:30.
“Un’attrice immensa che unisce le due passioni della sua vita, la recitazione e l’etologia, in uno spettacolo che è tanto rinvigorente quanto delizioso”.
https://forumcarros.com/saison/saison-programmation/
Dal mercoledì 13 a venerdì 15 novembre 2024.
Gaia Saitta porta in scena questa storia vera da sola, raccontando il tortuoso percorso di una donna attraverso la solitudine della tragedia.
Una madre che lotta contro l’insopportabile, una donna che pensa di non essere mai più in grado di amare eppure si impegna a ricostruire la sua vita, passo dopo passo.
Dal 18/10/2024 al 02/03/2025
Orari di apertura il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 18. tranne 1° gennaio e 25 dicembre.
Ispirata dalle parole di Patrick Modiano, questa mostra propone di rivisitare la città dalla prospettiva dei suoi quartieri, questi spazi al crocevia tra l’intimo e il collettivo, il passato e il presente.
https://www.nice.fr/fr/culture/musees-et-galeries/musee-massena-le-musee
Dal 12/10/2024 al 20/01/2025 dalle 10 alle 18 tranne 1° gennaio e 25 dicembre.
Chiuso il martedì.
Progettata per riecheggiare l’opera di Chagall. Intitolata Under the Sky, la mostra si configura come una nuova esperienza di pittura, tra materialità e linguaggio simbolico, entrambi potenziati dal contributo della tecnologia digitale.
https://musees-nationaux-alpesmaritimes.fr/chagall/
Dal 12/10/2024 al 04/05/2025, ogni giorno.
Spettacolo diretto da Sébastien Morena.
È la notte di Capodanno, un uomo è di turno all’Istituto Medico-Legale con solo tuoni e il pranzo al sacco preparato dalla madre per tenergli compagnia.
Un’ora prima dello scoccare della mezzanotte, si presentò davanti a lui una donna, coperta soltanto da un lenzuolo. Chi è lei? Da dove viene? Lei stessa non lo sa… ma il cassetto n. 99 è aperto e il suo occupante è scomparso!!
Dal 06/10/2024 al 31/05/2025, ogni giorno.
Spettacolo teatrale Molière diretto da Sébastien Morena.
Argan, vedovo e ipocondriaco, si risposa con Béline che finge cure premurose ma spera solo nella morte del marito per ereditare. Sopporta salassi, purghe e numerosi altri rimedi prescritti da medici desiderosi di compiacerlo nei suoi deliri… e soprattutto di ricevere la loro pensione!
Dal 25/09 al 11/12/2024, ogni giorno.
Partecipa all’esilarante evento “Affaire de Bobar”, il massimo dell’umorismo provenzale e della Riviera!
Affaire de Comédie, produzione di spettacoli di cabaret, che organizza eventi in luoghi atipici in tutto il sud, arriva per la prima volta a Nizza e unisce le forze con il Bobar Comedy Club, il primo comedy club di Nizza!
https://etudiants.nice.fr/stockfish/
Dal 27/09/2024 al 02/02/2025
Orari di apertura il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 18.
“Sweet Days of Discipline” è una mostra che riunisce i 44 artisti che si sono diplomati a Villa Arson nel 2023. È organizzata dai redattori (Alice Dusapin, Martin Laborde e Baptiste Pinteaux) della rivista d’arte octopus notes.
“Come ti sei sentito un anno dopo aver lasciato la scuola? Com’era la tua vita? Cosa possono avere in comune 44 artisti diplomati appena un anno fa? » Per aiutarci a rispondere a queste domande, abbiamo chiesto ad alcuni artisti le cui pratiche riecheggiavano chiaramente quelle esposte nella mostra.
Dal 28/09 al 07/12/2024, tutti i giorni.
Spettacolo teatrale di Francis Veber. Messo in scena dalla Compagnie Série illimitée.
Una coppia. Christine: arredatrice. Henri: giornalista. Sposati da 20 anni.
Lui voleva un figlio, lei preferiva dare la priorità alla sua carriera. Quando lei si è decisa, era troppo tardi. Allora ha chiesto a Henri di regalarle uno Yorkshire per compensare la sua frustrazione.
https://www.billetreduc.com/v2/PurchaseTunnel#/ShowSelection?eventId=316636
Dal 16/05 al 30/11/2024, ogni giorno.
Tra il 2004 e il 2010, Jànluc Sauvaigo ha illustrato una serie di schizzi della “Storia popolare Nissan”, ambientata sul Mont Chauve, sono nate così le 36 vedute del Mont Chauve.
La prima mappa si ispira dapprima al pittore giapponese Hiroshige, per le altre Jànluc Sauvaigo evoca Hokusai e le sue famose Trentasei vedute del Monte Fuji. L’autore dirà ‘Ho voluto celebrare a modo mio un luogo magico del paese. E a Nizza, Mont Chauve era evidente. È visibile dai bacini del Paillon e del Var, quasi ovunque
Dal 07/06 al 10/11/2024, ogni giorno.
Il Museo vi invita a una passeggiata naturalistica attraverso la pianura e la costa per scoprire i “tesori” di biodiversità di questa regione, famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi per metà marini e per metà alpini.
https://www.nice.fr/fr/culture/musees-et-galeries/museum-d-histoire-naturelle
Dal 13/07/2024 al 10/03/2025
Orari di apertura il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18. tranne il 1° gennaio.
Cosa succede dietro i cancelli monumentali del Palais Lascaris quando è chiuso al pubblico?
Conservazione preventiva, restauro, correzione di bozze… Queste attività svolte dietro le quinte sono spesso sconosciute al pubblico. Ma per questa mostra, gli agenti del Palais Lascaris vorranno condividere la loro passione, il loro oggetto preferito, per mostrare al pubblico la loro vita quotidiana.
https://www.nice.fr/fr/culture/musees-et-galeries/palais-lascaris-le-palais
Dal 15/07 al 15/12/2024, ogni giorno.
La collina emblematica dello Château ospita una mostra monumentale dell’artista italiano Andrea Roggi.
Tre opere, tra cui due inediti, “L’Amore, il Futuro del Mondo” e “Il Futuro siamo Noi”, saranno collocate sullo sfondo naturale della collina dello Château e della Baie des Anges. La mostra si ispira al concetto greco di amore, con imponenti sculture in bronzo che rappresentano la natura e si integrano perfettamente con l’ambiente di Nizza.
https://www.explorenicecotedazur.com/it/fiche/exposition-agape-l-amour-qui-change-le-monde-it/
Dal 27/07/2024 al 05/01/2025, dalle 10 alle 17.
Chiuso il martedì.
Questa esposizione esplora l’universo del bambù in Giappone, un insieme culturale che aggrega la storia dell’arcipelago, la sua arte e il suo rapporto con la Cina.
Il visitatore scoprirà creazioni contemporanee per poi comprendere le radici di una tradizione millenaria in un racconto che si articola attorno a tre grandi lignaggi di artisti.
Dal 03/09/2024 al 04/01/2025, ogni giorno.
L’Artistique ritorna con la restituzione della Ferrero Donation Collection e invita Jean Mas per una mostra temporanea.
Nel 1986, Jean Ferrero propone a Jean Mas una mostra intitolata “Il cubaggio della Scuola di Nizza”, per “cubo” diversi artisti della Scuola di Nizza. L’anno successivo Jean Mas realizza 19 cubi di legno di 20x20x20 cm. L’esposizione avviene, con l’edizione di un libretto limitato a cento copie da parte di “Z’éditions” e come spesso, quando è all’origine, Jean Ferrero decide di conservare tutti questi pezzi fino a far parte della sua donazione al Città di Nizza nel 2014.
https://www.nice.fr/fr/culture/musees-et-galeries/l-artistique
Dal 05/09 al 05/12/2024, il 1° giovedì del mese.
Tre comici, tre volte più risate!
Preparatevi a vivere una serata esplosiva con “Tripla dose”! Ogni primo giovedì del mese, venite a scoprire tre comici dal talento unico, ciascuno dei quali vi offrirà 20 minuti di battute.
Che siate amanti dell’umorismo nero, dello stand-up più stravagante, o di una commedia più leggera, questo spettacolo variegato saprà soddisfare tutti i gusti. Risate garantite!
Dal 06/09/2024 al 05/07/2025, il 1° venerdì del mese alle 21.
Una volta al mese, i comici scatenati dei ContaBlaBla vi propongono lo spettacolo di improvvisazione “Jivéjigo”.
Dal 2005, la lega di teatro d’improvvisazione di Nizza, i Counta BlaBla, presenta il suo spettacolo di improvvisazione “Jivéjigo”, dove l’interazione con il pubblico è il motore della serata!
Quattro attori improvvisano le storie più inaspettate a partire dalle sfide imposte da un presentatore scatenato, che conta sulla partecipazione attiva del pubblico per proporre parole a getto. Quindi, venite con le vostre idee… I CountaBlaBla risponderanno con le loro!
https://theatre-impasse.placeminute.com/event/improvisation/jivejigo,36782.html?langue_front=fr
Sembra che si apprezzino le persone per le loro qualità, ma le si ami per i loro difetti, e loro di difetti ne hanno a bizzeffe e non esitano a farlo sapere
Dal 07/09 al 28/12/2024, ogni giorno.
https://www.billetreduc.com/v2/PurchaseTunnel#/ShowSelection?eventId=308058
Dal 11/09 al 18/12/2024, tutti i mercoledì.
Il tuo appuntamento imperdibile con l’umorismo, ogni mercoledì!
L’Impasse Comedy Club’, il nuovo punto di ritrovo per gli appassionati di comicità a Nizza! Ogni mercoledì, immergiti in un’atmosfera rilassata e vieni a gustarti due sessioni di stand-up, dove comici affermati e talenti emergenti si alternano per farti vivere una serata indimenticabile.
https://theatre-impasse.fr/2024/08/20/limpasse-comedy-club/
Dal 13/09/2024 al 30/05/2025, ogni giorno.
Spettacolo di Laurent Baffie, regia di Sébastien Morena.
Per salvare il suo game show di cultura generale intitolato “Culture for All”, i cui ascolti sono crollati del 23%, il produttore Franck Petit vuole assolutamente eliminare Paulette, una candidata molto anziana che vince da più di 18 settimane…
Sul set di registrazione Franck Petit è pronto a tutti i piani e a tutti gli imbrogli con il via libera di Mangin, il presidente del canale, in segreto di Stéphane il conduttore e J.P. l’addetto alla sala…
Dal 14/09/2024 al 19/01/2025, ogni giorno.
Uno psicologo molto paziente e pazienti molto psicologici!
Spettacolo teatrale con Sébastien Morena.
Un ragazzino stravagante, una nonna paranoica, uno psicopatico, un’inglese barocca e tanti altri personaggi completamente pazzi hanno fissato un appuntamento con il dottor Jéveil nel suo ufficio aperto alle risate continue da perdere la testa!
Dal 14/09 al 03/11/2024, ogni giorno.
Maurice Maubert è di Nizza. È un figlio della Vecchia Nizza, vicino al Palais Lascaris. Il Mediterraneo occupa un posto speciale nel suo approccio artistico.
In questa mostra, l’artista invita a riconnettersi con il nostro patrimonio comune che è il mare “Aquela Mar”, il titolo dato alla mostra significa “Questo mare” a Nizza.
Questa mostra è divisa in tre parti per un’approfondita esplorazione artistica.
https://www.nice.fr/fr/culture/musees-et-galeries/palais-lascaris-le-palais