Pubblicato il 10 Settembre 2024 da Redazione in Attualità, Attualità a Monaco, Monaco

L’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Spaziali in visita nel Principato

da mercoledì 4 a venerdì 6 settembre 2024, nell'ambito del suo progetto « Il diritto spaziale per i nuovi attori spaziali »
Condividi Notizie:
Immagine L’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Spaziali in visita nel Principato

Una delegazione dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Spaziali ha effettuato una visita di lavoro nel Principato da mercoledì 4 a venerdì 6 settembre 2024, nell’ambito del suo progetto « Il diritto spaziale per i nuovi attori spaziali ».
L’Ufficio degli Affari Spaziali di Monaco* ha richiesto l’assistenza di questa entità delle Nazioni Unite, con sede a Vienna, per supportarla nell’elaborazione di un progetto di legge sulle attività spaziali e rafforzare la sua comprensione delle responsabilità dello Stato in virtù del quadro giuridico internazionale in materia.
A tal fine, esperti internazionali provenienti dai settori accademico, politico e tecnico sono stati invitati a confrontarsi con i servizi del Governo del Principato sul diritto spaziale, esplorando diverse tematiche specifiche al contesto monegasco.
Questa missione di assistenza tecnica, durata tre giorni e tenuta presso la Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione Digitale, si inserisce anche nella prospettiva dell’adesione del Principato ai principali trattati internazionali sullo spazio extra-atmosferico.
Gli esperti sono stati accolti da Frédéric GENTA, Delegato Interministeriale all’Attrattività e alla Transizione Digitale, e Isabelle ROSABRUNETTO, Direttore Generale del Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione.
Nell’ambito di questa missione, Aarti HOLLA-MAINI, Direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Spaziali, è stata ricevuta il 4 settembre da Isabelle BERRO-AMADEÏ, Consigliere di Governo – Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, accompagnata dall’Ambasciatore Lorenzo RAVANO, Rappresentante di Monaco presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna.
In questa occasione, è stata sottolineata l’importanza di un quadro giuridico chiaro e conforme al diritto internazionale per la prosperità di un settore spaziale nazionale.
Con lo spazio sempre più accessibile a un numero crescente di attori, pubblici e privati, il Principato intende dotarsi di una legislazione nazionale per regolamentare le attività spaziali private svolte sul territorio monegasco e garantire la sicurezza giuridica dello Stato, in conformità con le norme internazionali applicabili.

  • L’Ufficio degli Affari Spaziali di Monaco è stato creato con ordinanza sovrana del 2 agosto 2021. È diretto dal Sig. Christophe Pierre e posto sotto la supervisione della Direzione delle Piattaforme e delle Risorse Digitali all’interno della Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione Digitale.