Il Dipartimento delle Attrezzature, dell’Ambiente e dell’Urbanistica, in collaborazione con l’organizzazione A4MT, mobilita entità pubbliche e private del Principato nell’ambito del lancio della prima edizione di MonaCube, il Concorso Uso Efficace degli Edifici – Cube – adattato a Monaco.
Si tratta di un esperimento di un anno dedicato al settore delle costruzioni, che mira a familiarizzare i partecipanti con il corretto uso quotidiano dell’energia, sapendo che in Francia, l’iniziativa Cube ha dimostrato per oltre 10 anni che è possibile ridurre i consumi energetici di oltre il 10%, e quindi ridurre le nostre emissioni di gas serra con semplici azioni.
Questo concorso ha lo scopo di instaurare una collaborazione tra gli utenti e tra utenti e operatori per l’uso efficiente dei nostri edifici. Premia l’implementazione di soluzioni efficaci che consentono di ridurre significativamente i consumi di energia intervenendo sull’uso, il controllo e la gestione delle risorse.
Attraverso l’adattamento dei comportamenti e la condivisione delle buone pratiche, l’obiettivo dell’iniziativa è che, nel tempo, questi nuovi comportamenti diventino abitudini che contribuiscano a raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 rispetto al 1990.