Dal 18 al 20 novembre 2024, Céline Caron-Dagioni, Consigliere di Governo e Ministro dell’Equipaggiamento, dell’Ambiente e dell’Urbanismo, si è recata a Baku (Azerbaigian) per partecipare al segmento ministeriale della 29ª sessione della Conferenza delle Parti alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 29).
Il principale tema di quest’anno è la definizione di un nuovo obiettivo di finanziamento fino al 2030 per sostenere i paesi in via di sviluppo nei loro sforzi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. La finalizzazione delle regole relative ai meccanismi di mercato (compensazione delle emissioni di carbonio) nell’ambito dell’Accordo di Parigi sarà anche al centro dei dibattiti.
Céline Caron-Dagioni ha pronunciato l’intervento nazionale, evidenziando le misure adottate nel territorio monegasco per ridurre le emissioni di gas serra e ribadendo la necessità per tutti di aumentare i propri impegni nell’attuazione dell’Accordo di Parigi.
Il Consigliere di Governo e Ministro ha inoltre rappresentato il Principato a vari eventi di alto livello, tra cui una tavola rotonda ministeriale sull’urbanismo e i cambiamenti climatici.
Nel contesto di questa COP, Monaco ha sostenuto diverse dichiarazioni e iniziative, sottolineando in particolare il ruolo fondamentale della scienza, la necessità di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C e l’importanza di decarbonizzare e adattare le città.
La delegazione del Governo era composta da: