Pubblicato il 16 Aprile 2024 da Eleonora Poggio in Monaco, Sport a Monaco

TSITSIPAS VINCE PER LA 3 VOLTA IL ROLEX MONTE CARLO MASTER. SINNER SI FERMA ALLE SEMIFINALI.

MASSEY DIRETTORE DEL TORNEO ANNUCIA LE NOVITA’ ATP 2025.
Condividi Notizie:
Immagine TSITSIPAS VINCE PER LA 3 VOLTA IL ROLEX MONTE CARLO MASTER.  SINNER SI FERMA ALLE SEMIFINALI.
di Eleonora Poggio
E’ Stefano Tsitsipas il vincitore dei Rolex Monte-Carlo Masters, 117 edizione.
Lui che supera in due set il norvegese Casper Ruud, 6-1 6-4 in meno di due ore, lui il greco che domina e trionfa per la 3a volta a Montecarlo, affermandosi il 5° tennista nell’Era Open a vincere almeno 3 volte nel Principato. Il greco in rosso che lascia un segno per sempre nel torneo, insieme agli altri prestigiosi tre vincitori: Rafael Nadal (11), Bjorn Borg (3), Thomas Muster (3) e Ilie Nastase (3). “Se qualcuno mi avesse detto qualche anno fa, quando sono arrivato a Monaco nel 2018, che avrei vissuto tanti momenti meravigliosi come questo, non ci avrei creduto”, ha ringraziato Tsitsipas alla consegna della Coppa dalle mani di S.A.S. Principe Alberto II di Monaco.
TsiTsipas che ha battuto anche Jannik Sinner, l’altoatesino che tutti gli italiani – oltre il 33% delle presenze al Torneo – avrebbero voluto vedere in finale e che invece per un errore del giudice di sedia, Aurelie Tourte, ha inciso sull’andamento di Sinner-Tsitsipas a Montecarlo. Un errore grave, ma che dal 2025 non sarà più possibile fare. Un errore che lo stesso Jannik Sinner, sempre ponderato fiducioso e determinato ha confermato in conferenza stampa con classe “bisogna accettare, è stato un errore,ma tutti possono sbagliare. Io ho giocato “my best”. Vado avanti con un sorriso, mi preparo ai due prossimi grandi slam. Non giocherò la finale sul campo centrale mi fa male volevo esserci, ma sarò a casa.” Peccato. Perché era Tutto esaurito anche quest’anno il Country Club che ospita il primo Master 1000 sul rosso , con numeri da record che superano l’edizione 2023 e che lo stesso direttore del Torneo, David Massey ha confermato in conferenza stampa esprimendo soddisfazione, e ringraziando in particolare “la SNCF, la Mairie de Roquebrune-Cap- Martin oltre che di Monaco. Grazie anche agli sponsors tutti senza i quali questo torneo non sarebbe possibile e che da molto tempo stanno con noi , ma grazie anche a Yokohama per la prima volta con noi. E alle creme Lancaster fornitore ufficiale.” L’evento sportivo del Principato grazie ai prestigiosi sponsor, attira poi star internazionali. Durante la semifinale, la troupe dell’attesissimo film “Challengers”, composta dall’attrice e produttrice Zendaya e dagli attori Mike Faist e Josh O’Connor, erano presenti al Monte Carlo Country Club. E durante le finali non sono mancati personaggi come Charles Leclerc e Boris Becker. E intanto nel 2025 non mancheranno le novità!
Non possiamo pensare di mettere un tetto sul Centrale, visto che parliamo di uno stadio temporaneo, con tribune che dopo il torneo vengono dismesse. Ma per quanto riguarda il campo numero 2 abbiamo un progetto che potrebbe essere pronto in un paio d’anni, o forse qualcosa in più: si tratta di allargare lo spazio per le tribune e di migliorare la copertura, in modo che sia resistente al vento forte, oltre che alla pioggia. Così che possa effettivamente essere un’opzione in caso di maltempo persistente, e che possa diventare un campo seguito dalla televisione anche in caso di utilizzo del tetto” spiega David Massey e conclude anticipando le nuove tecnologieAtp non adotterà più giudici di linea, ma l’occhio di falco live anche qui sulla nostra terra battuta. Si tratta di un passo che l’ATP stessa considera decisivo nell’ottica di una migliore qualità complessiva del gioco.