L’angolo di rara bellezza che si affaccia sul Mediterraneo fra Mentone e Saint-Tropez non è solo… azzurro.
I mille colori della sua rigogliosa vegetazione ne fanno una tavolozza dalle mille tinte. Fra queste spicca il verde: in questa occasione ne parleremo come metafora per indicare i tanti campi da golf di è ricco questo territorio. Ci si consenta di dedicare queste note alla memoria di Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf ultimamente scomparso.
Il Monte Carlo Golf Club è un campo da golf a 18 buche a circa 900 m. di altezza con circolo soci, bar, ristorante e aree di pratica. La posizione consente una vista eccezionale sul mare e le montagne. La clientela è molto esclusiva. Il clima è spesso umido e ventoso, cosa che d’altra parte favorisce la qualità del tappeto erboso, favorita inoltre da una manutenzione perfetta tutto l’anno. Ottimi i servizi correlati. Nella Club house il bar è sempre aperto, mentre il ristorante è chiuso il lunedì. I prezzi sono inevitabilmente elevati, adeguati, d’altra parte, alla qualità offerta.
Ancor più prestigioso è il Golf Cannes-Mougins. A pochi minuti da Nizza, dal suo aeroporto internazionale e dalla Croisette, è un club privato fondato nel 1923 ed è uno dei campi da golf più famosi di Francia. Nel mezzo di una foresta e il più vicino possibile al Mediterraneo, è un gioiello della Riviera. Le 18 buche del percorso sono note per la qualità dei fairway e la velocità dei green, degna dei più grandi percorsi europei. Per accedervi è necessario essere membro di un club e affiliato ad una federazione di golf. L’handicap massimo consentito è 36. Dotato di Ristorante/Bar, ProShop e Area formazione.
Il Riviera Golf di Barbossi si trova sulle alture della baia di Cannes; è un campo da 18 buche che offre una vista superba sul massiccio dell’Estérel e sui vigneti del Domaine. Alternando tecnicità e scelte strategiche, fairway punteggiati da una collezione di sculture contemporanee e green straordinariamente difesi, il Riviera Golf Barbossi è un’esperienza golfistica e culturale unica, essendo un vero museo a cielo aperto: è infatti l’unico campo da golf della Riviera a presentare una collezione permanente di sculture contemporanee, con ventidue creazioni originali sparse lungo il percorso. Distribuito su 5.461 metri, il tracciato del Riviera Golf coniuga difficoltà tecniche, sfide strategiche e scelte tattiche, conservando intatto, dall’inizio alla fine, il piacere del gioco e della camminata. Il ristorante “L’Arbre Jaune” offre un momento di serenità: di fronte al campo da golf e alle maestose rocce rosse dell’Estérel, “L’Arbre Jaune” accoglie i golfisti e i semplici visitatori per dissetarsi o condividere un momento goloso in un ambiente esclusivo.
Il Golf de la Grande Bastide e il Ristorante “Victoire” si trovano a Châteauneuf de Grasse, sulla Costa Azzurra, a soli 20 minuti in auto da Nizza e Cannes. Il campo da golf offre una vista mozzafiato sull’entroterra nizzardo e gode di una reputazione ineguagliabile tra gli assidui frequentatori della regione. Situato nel cuore della regione dei profumi, il Golf de la Grande Bastide dispone di un percorso di 18 buche che piacerà sia ai principianti che ai golfisti esperti. In un ambiente naturale sublime, offre splendidi panorami su Grasse, Opio e Châteauneuf de Grasse che lo dominano. Ai golfisti vengono offerti ampi fairway e green ben difesi da numerosi bunker e giochi d’acqua. Si può prolungare questo itinerario all’insegna del golf con un soggiorno golfistico sulla Costa Azzurra grazie alla sua vicinanza al campo da golf Opio Valbonne e al Château de la Bégude.
Il Golf di Roquebrune è situato tra Cannes e Saint-Tropez. Il magnifico percorso a 18 buche si snoda attraverso panorami sensazionali tra la baia di Fréjus – Saint Raphaël e il Massiccio dei Maures. Vero gioiello della Costa Azzurra, questo campo da golf e il suo resort a 5 stelle sono aperti e funzionali tutto l’anno. Una vera sfida tecnica con i suoi fairway tortuosi e stretti, il campo da golf Roquebrune è uno dei campi più affascinanti della Costa Azzurra.
Il campo da golf Bluegreen Sainte-Maxime offre anch’esso una delle viste più belle sulla baia di Saint-Tropez, durante una meravigliosa passeggiata nella macchia. Il percorso a 18 buche è dominato dal massiccio dei Maures ed il suo simbolo è il pino marittimo, che domina la maggior parte delle buche.
La struttura offre corsi per principianti ed è dotata di due aree di allenamento, ProShop e Ristorante con una magnifica terrazza affacciata sul campo da golf e che consente – come detto – una vista unica sul Golfo di Saint-Tropez.
A Grimaud , vicino a Sainte Maxime e a circa 10 chilometri da Saint-Tropez, il Golf Club Beauvallon estende i suoi green e fairway su più di 40 ettari .
Offre un percorso a 18 buche vario, naturale e straordinariamente curato. Tra mare e colline , si possono apprezzare le magnifiche viste panoramiche sull’intero Golfo di Saint-Tropez . Il percorso è fiancheggiato da magnifiche ville.