Un’esercitazione nazionale di sicurezza informatica denominata “TARTARE”, destinata a valutare le capacità di reazione dell’Agenzia Monegasca di Sicurezza Digitale (AMSN) e delle direzioni della Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione Digitale (DITN), si è svolta martedì 25 giugno 2024 presso il Centro Nazionale di Gestione delle Crisi, attivato per l’occasione.
Elaborato dalla società francese Orange Cyber Defense, il complesso e proteiforme scenario giocato era ispirato a fatti reali che quotidianamente colpiscono numerose entità nel mondo.
Oltre alla dimensione tecnica, lo Stato, attraverso il Dipartimento dell’Interno e con il concorso attivo di diversi Dipartimenti Ministeriali, si è anche mobilitato organizzando una simulazione che ha permesso di affinare il dispositivo finale del piano di Gestione degli Eventi Importanti (GEVIM) che entrerà in vigore nei prossimi mesi e che sostituirà il piano ORMOSE.
In questa occasione, un nuovo strumento di gestione che permette di raccogliere, strutturare e trattare le informazioni provenienti dalle diverse direzioni coinvolte nell’esercitazione è stato anche testato presso il Centro Nazionale di Gestione delle Crisi.
Al termine dell’esercitazione, che si è svolta complessivamente in modo perfetto, è stato organizzato un “RETEX” (Ritorno di Esperienza) a caldo con tutti i partecipanti, mettendo in evidenza i punti di forza ma anche le aree di miglioramento del dispositivo e della sua organizzazione.