Pubblicato il 30 Maggio 2024 da Redazione in Attualità a Monaco, Monaco

Inaugurazione della “Banc Václav Havel” a Monaco

Condividi Notizie:
Immagine Inaugurazione della “Banc Václav Havel” a Monaco

Mercoledì 29 maggio, S.A.S. il Principe Alberto II ha inaugurato, nei Giardini del Padiglione Bosio, la “Panchina Václav Havel” alla presenza del Sig. Patrice CELLARIO, Consigliere di Governo – Ministro dell’Interno, della Sig.ra Céline CARON-DAGIONI, Consigliere di Governo – Ministro delle Infrastrutture, dell’Ambiente e dell’Urbanistica, della Sig.ra Isabelle BERRO AMADEI, Consigliere di Governo – Ministro delle Relazioni Estere e della Cooperazione, nonché di S.E. Sig. Michal FLEISCHMANN, Ambasciatore della Repubblica Ceca a Monaco.

Progettata dall’architetto Bořek Šípek, l’opera è un luogo di memoria, ispirata dagli ideali democratici del Sig. Vaclav Havel, che fu il primo Presidente della Repubblica Federale Ceca e Slovacca dal 1989 al 1992 e poi Presidente della Repubblica Ceca dal 1993 al 2003.

adv-554

Questa installazione simboleggia l’apertura verso il dialogo e la democrazia. Due sedie da giardino in metallo collegate da un tavolo rotondo al centro del quale cresce un tiglio, l’albero nazionale ceco. Sulla panchina è inciso il motto di Vaclav Havel: «La verità e l’amore devono prevalere sulla menzogna e sull’odio». Questa panchina commemorativa è ora presente in 52 paesi su tre continenti: in Europa, in Medio Oriente e in Nord America.

adv-622