Pubblicato il 5 Dicembre 2024 da Redazione in Attualità a Monaco, Monaco

Il Governo del Principato si impegna contro la cybersicurezza

Il Governo del Principato si impegna contro la cybercriminalità
Condividi Notizie:
Immagine Il Governo del Principato si impegna contro la cybersicurezza

Il Gruppo di Interesse Pubblico “Azione contro la Cybermalveillance” (GIP ACYMA) e l’Agenzia Monegasca per la Sicurezza Digitale (AMSN), rappresentati rispettivamente dal Direttore Generale del GIP ACYMA, M. Jérôme NOTIN, e dal Direttore dell’AMSN, M. Frédéric FAUTRIER, hanno firmato il 14 novembre 2024, un programma di cooperazione in materia di sensibilizzazione, prevenzione e assistenza alle vittime di atti di cybercriminalità per privati e imprese.
Forti della loro esperienza sin dal lancio della piattaforma cybermalveillance.gouv.fr nel 2017, il GIP ACYMA metterà a disposizione dell’AMSN sviluppi software, nonché il riferimento per la certificazione “ExpertCyber” sviluppato con l’Afnor (Associazione Francese di Normalizzazione), al fine di adattarlo al diritto monegasco.
Questo contributo tecnologico e normativo consentirà alla Principauté di accelerare lo sviluppo di un sistema nazionale di assistenza alle vittime di atti di cybercriminalità.
Questo sistema, che sarà rivolto gratuitamente a privati, aziende e associazioni, ha i seguenti obiettivi:

  • mettere in contatto le vittime di atti di cybercriminalità con professionisti locali certificati nel Principato;
  • sensibilizzare gli utenti del digitale sui temi della protezione della privacy digitale;
  • creare un osservatorio del rischio digitale nel Principato.

Questo dispositivo originale sarà gestito da una partnership pubblico-privata che riunisce rappresentanti dell’Amministrazione, degli utenti, dei fornitori di servizi e delle soluzioni.

Il Gruppo di Interesse Pubblico “Azione contro la Cybermalveillance” (GIP ACYMA):
Cybermalveillance.gouv.fr è la piattaforma del Gruppo di Interesse Pubblico “Azione contro la cybermalveillance” (GIP ACYMA). Creato nel 2017, questo sistema nazionale ha come missioni la sensibilizzazione sui rischi digitali, l’assistenza alle vittime di atti di cybercriminalità e il monitoraggio della minaccia nel territorio francese. Cybermalveillance.gouv.fr offre anche un servizio di sicurezza, “Mon ExpertCyber”, che si basa su professionisti certificati. I suoi 65 membri, provenienti dal settore pubblico, privato e associativo, contribuiscono alla sua missione di interesse pubblico per i suoi 3 gruppi target: privati, aziende e enti locali. Nel 2023, Cybermalveillance.gouv.fr ha accolto 3,7 milioni di visitatori unici sul suo sito e 280.000 persone vi hanno cercato assistenza. www.cybermalveillance.gouv.fr

L’Agenzia Monegasca per la Sicurezza Digitale:
L’Agenzia Monegasca per la Sicurezza Digitale, creata il 23 dicembre 2015 con Ordinanza Sovrana, posta sotto l’autorità diretta del Ministro di Stato, è l’autorità amministrativa nazionale responsabile della sicurezza digitale dei sistemi informativi. A tale titolo, costituisce un centro di expertise, risposta e trattamento in caso di attacchi digitali e ha, in particolare, il compito di prevenire, rilevare e gestire le cyberattacchi, elaborando piani, procedure e tutte le misure relative alla sicurezza dei sistemi informativi. amsn.gouv.mc