Mentone | Eventi da non perdere nel 2025
Agosto 2025
Sono rari i luoghi in cui la bellezza della musica si unisce alla magia di una cornice unica. Fondato nel 1950 dall’interprete ungherese André Böröcz, il Festival musicale di Mentone accoglie tutti gli anni, in estate, i più grandi artisti classici del mondo a Mentone, in Costa Azzurra.
Per una quindicina di giorni tra luglio e agosto, si susseguono concerti all’aperto davanti al porto sul sagrato della Basilica di San Michele Arcangelo. Una scena imponente per una programmazione musicale d’eccezione con grandi interpreti e talenti lirici straordinari come la pianista portoghese Maria João Pires, il violoncellista francese Gautier Capuçon o la soprano tedesca Diana Damrau.
Da alcuni anni, il festival si distingue anche per la presenza di artisti meno noti ma comunque promettenti in occasione di incontri musicali al museo Jean Cocteau. Nel corso degli anni, il festival musicale di Mentone ha saputo imporsi come uno degli eventi più importanti della regione sia per la qualità della programmazione proposta che per la sua cornice eccezionale.
https://www.festival-musique-menton.fr/?lang=en
dal 15 febbraio al 2 marzo 2025
La “Fête du Citron®” (Festa del limone), è un evento unico al mondo che attira più di 200.000 visitatori ogni anno. Per più di 15 giorni, vieni e goditi le Sfilate dei frutti d’oro o Sfilate notturne (sfilate di carri di agrumi e animati da gruppi), ammira l’Esposizione dei motivi di agrumi nei giardini Biovès; Non dimenticare di visitare la Fiera dell’artigianato e il Festival delle orchidee con profumi indimenticabili. Vieni a scoprire questo mondo fantastico e muoviti al ritmo di un evento semplicemente indimenticabile.
Nel 1929, Mentone era ancora il principale produttore di limoni del continente. Un albergatore ebbe l’idea di organizzare una mostra di fiori e agrumi nei giardini dell’Hotel Riviera. Il successo fu tale che l’anno successivo, la festa si spostò per le strade: carri con cespugli piantati di arance e limoni sfilavano per la città.
La Festa del Limone® nacque nel 1934.
All’inizio di luglio, a Sospel, il Festival Les BaroQuiales celebra per un intero fine settimana l’arte barocca. Una serie di concerti e spettacoli animano il centro storico, un luogo ricco di edifici barocchi, dove i monumenti e i palazzi prendono vita grazie alle rappresentazioni artistiche. Il festival offre anche eventi originali, parate e sfilate in costume che attraversano la città, culminando con un elegante ballo che chiude in bellezza l’evento. Les BaroQuiales è un’occasione di convivialità e di scoperta dell’arte barocca, aperta a tutti.
Qui per tutti gli aggiornamenti e le date (non ancora pubblicate): Les BaroQuiales | lachambremc
Ogni anno, a metà luglio, Tenda celebra la Festa di Sant’Eligio, un evento che si estende per due giorni e mezzo, in onore dei mulattieri locali che, nel passato, assistivano i viandanti lungo il passo di Tenda. La manifestazione è caratterizzata da un ricco programma di danze tradizionali, farandole e cortei che coinvolgono la comunità. La domenica, un’affascinante parata di cavalli e muli decorati con drappi colorati attraversa le strade del borgo, per poi fermarsi davanti alla collegiata, dove si tiene la consueta benedizione degli animali.