di Eleonora Poggio
L’edizione 2024 del Monaco Yacht Show, il salone internazionale della nautica di lusso, che dal 1991 si svolge nel Port Hercule di Monte Carlo sotto L’Alto Patronato di SAS Principe Alberto II di Monaco, si è conclusa.
Affiancata da design, architettura e innovazione condensati a bordo dei più grandi e belli bolidi del mare. Un Salone dove tutto è perfettamente elegante: anche le zone più esclusive come l’Upper Deck Lounge, le Vip Entrances e le Terrazze che affacciano sulla Parvis Piscine sono state allestite infatti da Paola Lenti, un punto di riferimento per l’arredamento indoor e outdoor anche per il settore della nautica e dello yachting. Settore che non smette di stupire, tanto nella vela quanto nel motore per l’evoluzione nella ricerca della novità.
A vela spicca NautorSwan, cantiere di proprietà 60% gruppo Sanlorenzo e 40% Leonardo Ferragamo , per i velisti il sogno, e che ha fatto debuttare a Montecarlo, lo Swan 88 ovvero il primo modello a propulsione ibrida elettrica realizzato grazie alla collaborazione con Torqeedo. leader mondiale nella propulsione elettrica e ibrida, che ha fornito il suo sistema Deep Blue completamente integrato Swan 88 si è avvalso di German Frers per l’architettura navale, Misa Poggi per l’interior design e Lucio Micheletti, Micheletti + Partners, per il design dell’esterno. Lo yacht da 88 piedi presenta un sistema di azionamento elettrico da 120 kW su misura e 160 kWh di accumulo di energia. Questo equipaggiamento permette di sfruttare una guida silenziosa a una velocità massima di 11,4 nodi.
A motore invece, new entry per il cantiere made in Genova di proprietà della famiglia Orsi, il Tankoa Yacht. Un T580 Diamond Binta , ovvero un 58 metri di stile e lusso, chic e glamour. Nato dalla collaborazione tra lo studio Paszkowski e Tankoa ha presentato un suo design senza tempo combinato con soluzioni all’avanguardia, frutto di un lavoro di squadra tra cliente, designer e cantiere. Tankoa Yachts con questo superyacht , è pronto a salpare i mari del mondo promuovendo il made in Italy della nautica di lusso.
E intanto il Principato si prepara alla prossima edizione 2025.