Eventi del Weekend a Monaco, scoprili tutti!!
Domenica 1° settembre 2024, Stade Louis II
Campionato di Calcio Francese Ligue 1: AS Monaco – RC Lens
Venerdì 30 e Sabato 31 agosto 2024, alle 21:00, La Note Bleue
La Note Bleue Summer Festival – Dichiarata pubblicamente “una delle più grandi cantanti” da Antonio Carlos Jobim, Joyce ha iniziato la sua carriera da adolescente alla fine degli anni ’60 e ha continuato a costruire la sua leggenda diventando una delle voci più acclamate e riconoscibili della Bossa Nova brasiliana. Avendo collaborato con alcuni dei migliori artisti come Marcos Valle, Caetano Veloso, Edu Lobo, Nelson Angelo e molti altri, la carriera di Joyce, che si estende per oltre 50 anni, è una testimonianza dell’impatto della sua musica sulla scena mondiale. Un modo perfetto per chiudere il nostro festival!
Fino a sabato 31 agosto 2024, le recinzioni dei giardini di Saint-Martin e Sainte Barbe
Da scoprire fino al 31 agosto sulle recinzioni dei Giardini di Saint-Martin (tra l’Acquario di Monaco e la Cattedrale di Monaco): 19 fotografie di dimensioni 1×1,5 metri che ripercorrono i vari passaggi del Grande Boucle a Monaco (immagini provenienti dagli archivi di Presse Sports – proprietà di Amaury Sport Organisation, organizzatore del Tour de France – e dalla Direzione della Comunicazione del Governo Principesco). Una mostra che rivela il forte legame che il Principato ha con il Tour da 85 anni, avendolo già ospitato 11 volte dal 1952 e essendo stata città di tappa per 6 volte.
Dal sabato 6 luglio alla domenica 1 settembre 2024, dalle 10:00 alle 20:00, Grimaldi Forum Monaco Questa mostra, che presenta un insieme di opere principali in una nuova scenografia, porterà i visitatori in un viaggio attraverso le rappresentazioni sublimi di Joseph Mallord William Turner del nostro mondo, dai suoi paesaggi alle esplorazioni elementari di luce e atmosfera di cui è stato pioniere e maestro. L’influenza decisiva di Turner sulla pittura, e di conseguenza il suo lascito, sarà evidenziata nella mostra attraverso alcune interpretazioni del sublime da parte di importanti artisti contemporanei. Curatrice: Elizabeth Brooke, Curatrice Senior Progetto presso la Tate.
https://www.grimaldiforum.com/fr/agenda-manifestations-monaco/exposition-turner-le-sublime-heritage
Da giovedì 20 giugno 2024 a domenica 6 luglio 2025, dalle 10:00 alle 18:00, Espace 22
Siamo lieti di annunciare la nuova mostra “Sinfonia di Colori” che presenta i talenti eccezionali di tre artiste: Maja Kerin, Liudmila Sun e Maria Mikileva. Dal 20 giugno al 6 luglio, dalle 10:00 alle 18:00, vieni a scoprire le opere di queste tre donne ispirate del Principato. Immergiti in un mondo di colori intriganti, dove ogni tela racconta una storia unica. Una sinfonia visiva che incanterà i tuoi sensi e nutrirà la tua anima artistica.
Dal 12 giugno al 31 agosto 2024, dalle 19:00 alle 22:30, Odyssey, Hôtel Métropole Monte-Carlo
Scopri il nuovissimo ristorante pop-up nella lussuosa area Odyssey dell’Hôtel Métropole Monte-Carlo. Quest’anno, lo chef stellato Christophe Cussac porta un tocco unico al ristorante a bordo piscina invitando gli chef ospiti Manon Santini e Rocco Seminara a creare un nuovo menu originale ispirato a un classico italiano. Il dinamico duo ha reinterpretato i sapori tradizionali dell’Italia, utilizzando i migliori ingredienti e tecniche culinarie all’avanguardia per dare vita alla propria emozionante versione della pizza. Con versioni sia salate che dolci, ogni pizza è un vero capolavoro, deliziosamente croccante all’esterno e lussuosamente leggera e soffice all’interno. Assolutamente da provare quest’estate.
https://metropole.com/fr/restaurant-montecarlo/zia/
Dall’8 giugno al 30 settembre 2024, dal giovedì al sabato dalle 14:00 alle 18:00 o su appuntamento, Collect|MC
La mostra collettiva CONCRETE BEACHES, ARTIFICIAL LANDSCAPES si costruisce attorno a uno scenario ipotetico – astratto, metafisico, incerto. Il visitatore deve considerarla come un racconto fittizio in cui ognuno può inserire la propria allegoria di un futuro condiviso. Ogni pezzo e oggetto animano questi futuri fantasticati, talvolta già realizzati. Ispirandosi alle fantasie sfavillanti della prima raccolta di racconti di J.G. Ballard, Vermillion Sands (1973), la mostra desidera stimolare l’immaginazione attorno a narrazioni ibride.
Da venerdì 7 giugno a domenica 13 ottobre 2024, Nouveau Musée National de Monaco – Villa Paloma
Con una selezione di circa sessanta opere (dipinti, ceramiche, ricami, opere su carta), questa mostra offre l’opportunità di scoprire le creazioni prolifiche ed eclettiche di Miquel Barceló, un artista spagnolo il cui soggetto preferito era il mare.
Diversi “MégotBox” (postazioni per la raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigaretta) sono collocati davanti a certi siti comunali: il Municipio di Monaco, la Scuola Superiore di Arti Plastiche – Padiglione Bosio, l’Accademia Rainier III, la Videoteca-Fonoteca José Notari, la Biblioteca Louis Notari, lo Stadio Nautico Rainier III, lo Spazio Léo Ferré, il Mercato della Condamine, il Mercato di Monte-Carlo. Questa iniziativa mira a proteggere l’ambiente.
Da mercoledì 10 aprile a domenica 6 ottobre 2024, al Musée Océanographique di Monaco, gli orsi polari e i pinguini imperatore sono i protagonisti principali di “Gli Giganti del Ghiaccio”, una nuova mostra di Michel Bassompierre. Sette opere monumentali saranno installate nel Museo Oceanografico e sulla sua terrazza panoramica. Cinque di esse saranno nuove creazioni: quattro orsi polari e un pinguino imperatore alto tre metri. Saranno inoltre esposti disegni e schizzi originali, accompagnati da un film che presenta il lavoro dell’artista. Questa mostra temporanea fa parte della Missione Polare organizzata dall’Istituto Oceanografico dal 2022.
Da venerdì 19 aprile a giovedì 21 novembre 2024, al Musée d’Anthropologie Préhistorique, una scenografia originale organizzata attorno a facsimili e un’esperienza immersiva in Realtà Virtuale grazie alla #SPL LASCAUX, esclusiva grazie ai Partner del Museo. Oggetti originali della grotta di Lascaux esposti in prestito dal Museo nazionale di Preistoria (Les Eyzies, Dordogna) e dall’Istituto di Paleontologia Umana (Parigi) e anche… Ricostruzioni iperrealistiche di 5 Cro-Magnon realizzate da Elisabeth Daynes, un modello in scala 1/10 della grotta di Lascaux con pitture e illuminazioni preistoriche, e tavoli interattivi e manipoli low-tech.
Dal lunedì 1 aprile al giovedì 31 ottobre 2024, Monte-Carlo SBM Resort
Quest’anno, la Monte-Carlo Société des Bains de Mer celebra il 150° anniversario delle famose Cantine dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo! Aperte nel 1874, sono un monumento alla lunga e illustre storia dell’azienda, in cui hanno spesso svolto un ruolo importante. Queste gemme nascoste sotto le fondamenta stesse dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo sono la quintessenza del raffinamento e dell’esclusività. Per commemorare l’occasione, le cantine di hotel più grandi al mondo apriranno le loro porte per una celebrazione unica, con visite affascinanti, cene esclusive, sessioni di degustazione eccezionali e molto altro ancora. Scopri uno dei tesori segreti più preziosi di Monaco e vivi le celebrazioni!
https://www.montecarlosbm.com/fr/inspiration/events/150-ans-des-caves-de-lhotel-de-paris-monte-carlo
Dal lunedì 25 marzo 2024 al venerdì 31 gennaio 2025, dalle 10:00 alle 17:30 (alle 17:00 il venerdì), presso l’Istituto Audiovisivo di Monaco
Il Gabinetto delle Meraviglie – ‘I Primi Anni di Télé Monte-Carlo, 1954-1974’ – Una mostra che esplora i primi 20 anni del canale televisivo di Monaco lanciato nel 1954. Una selezione di archivi e oggetti vi porterà indietro nel tempo, ai primissimi giorni della televisione a colori. Organizzata dall’Istituto Audiovisivo di Monaco, l’esposizione presenta oggetti affidati da Télé Monte-Carlo per la conservazione, documenti provenienti da istituzioni partner e materiali gentilmente concessi da privati.”
Dal venerdì 29 marzo alla domenica 29 settembre 2024, al Nouveau Musée National de Monaco – Villa Sauber
La nuova mostra alla Villa Sauber rende omaggio a Pier Paolo Pasolini, forse l’ultimo intellettuale europeo ad aver acquisito fama mondiale. A cinquant’anni dalla sua morte, la sua influenza si fa ancora sentire nei diversi campi in cui ha lavorato: viene letto, commentato, adattato e ispira gli artisti creativi contemporanei. Pur preferendo definirsi scrittore, sono stati i suoi film a portarlo all’attenzione del pubblico. La mostra esplora le sue ispirazioni e il suo lascito.
https://www.nmnm.mc/expositions/pasolini-en-clair-obscur/
Dal 6 dicembre 2023, Museo Oceanografico di Monaco
In occasione delle celebrazioni per il centenario del Principe Ranieri III (1923-2023), il Museo Oceanografico presenta la nuova mostra permanente dal titolo “Il Principe e il Mediterraneo”. Attraverso questa mostra, l’Istituto Oceanografico rende omaggio al legame indefesso che univa il Principe Ranieri III all’Oceano, e in particolare al Mediterraneo. I visitatori sono invitati a salire a bordo della sua barca Deo Juvante II. Guidati dalla voce di S.A.S. la Principessa Stéphanie, si muoveranno attraverso quattro spazi esplorativi e intimi, scoprendo una dopo l’altra le diverse sfaccettature di questo Principe appassionato del Mare Nostrum.
Da sabato 4 giugno 2022 a martedì 31 dicembre 2024, Museo oceanografico di Monaco.
Saggiate un’esperienza interattiva e immersiva! Calatevi nei panni di un reporter e andate in missione nel cuore dei mondi polari! Cinque aree tematiche, dislocate su due livelli, scandiscono questo nuovo percorso della visita.
Dalla scoperta dei poli alla vita selvaggia che ospitano, passando per le persone che li abitano e li esplorano.
Oggetti e documenti, contenuti digitali e dispositivi immersivi si combinano e si completano a vicenda per un’esperienza a 360°. Il grande viaggio può iniziare!
https://musee.oceano.org/le-parcours-mission-polaire/