Eventi del Weekend a Monaco, scoprili tutti!!
Domenica 19 maggio 2024, alle 12:00, Stade Prince Héréditaire Jacques. Nell’ambito dei sedicesimi di finale di ritorno, contro Saint-Priest, vi invitiamo a trascorrere un momento che unisce il piacere culinario e quello del rugby nel nuovo scrigno del rugby monegasco. Un anno di tutti i record per la nostra giovane squadra principale che può aspirare alla promozione in Fédérale 1. Infatti, l’AS Monaco Rugby si trova ad una svolta della sua storia… Pranzo pre-partita preparato da Jérôme Rigaud, chef di fama internazionale, con la presenza e scambi privilegiati con due personalità del mondo dell’Ovalie: Nicolas Mas, ex pilone della nazionale francese, e Maxime Mermoz, Ambasciatore dell’AS Monaco Rugby.
https://www.facebook.com/people/AS-Monaco-Rugby/100082516686763/
Sabato 18 maggio 2024, dalle 21:00 alle 22:30, Centre Botanique de Monaco. Visite guidate del Centro Botanico con un giardiniere esperto, nell’ambito della Notte Europea dei Musei.
Sabato 18 maggio 2024, dalle 10:00 alle 17:00, Le Jardin Japonais. Giornata dei Bambini – Kodomo-no-hi. Ingresso gratuito. I bambini potranno scoprire una serie di divertenti attività, tra cui calligrafia, la tradizionale cerimonia del tè, provare un kimono e partecipare a giochi tradizionali giapponesi. Saranno disponibili cibo e bevande giapponesi da acquistare, l’ensemble “Iris” eseguirà musica dal Giappone, e ci sarà una dimostrazione di Oshukai (Kobudo).
https://www.facebook.com/AssociationMonacoFriendsofJapan
Sabato 18 maggio 2024, Stadio Louis II
Campionato di Francia di calcio – Ligue 1 : AS Monaco – FC Nantes
Venerdì 17 maggio e sabato 18 maggio 2024, alle 20:00, Grimaldi Forum Monaco. Gad sarà in tour con il suo nuovo spettacolo “Lui-même” nel 2024.
https://www.grimaldiforum.com/fr/agenda-manifestations-monaco/gad-elmaleh-lui-meme
Giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 alle 20:00 e domenica 19 maggio 2024 alle 16:30, Théâtre des Muses. Noé, un giovane ballerino, si sente fuori sincrono con il mondo. Ma è appassionato della sua arte e desidera più di ogni altra cosa avere successo e lasciare il segno. Si confronta con gli uomini della sua generazione e le figure paterne che lo circondavano mentre cresceva. Il giorno in cui incontra Adèle è un momento di “porte scorrevoli”. Sente un nuovo eccitamento che cresce dentro di lui. I loro corpi bramano l’uno per l’altro. Si innamorano. Fino a quando Noé non si perde sotto il peso delle sue responsabilità e delle disillusioni. La loro relazione prende una svolta tossica, in cui l’autorità prende il posto dell’empatia. Noé, diviso tra la sua ricerca di identità e il suo amore, perde il controllo.
https://www.letheatredesmuses.com/
Da sabato 11 maggio a sabato 22 giugno 2024, Blue Bay Marcel Ravin Festival des Etoilés Monte-Carlo 2024 –
Per questa quarta edizione del festival, Marcel Ravin si unirà al doppio stellato Michelin David Toutain, Chef e proprietario del ristorante David Toutain a Parigi. La coppia condivide un grande amore per la natura e una passione per l’autenticità, ma anche un vivo interesse per il cibo di alta qualità proveniente da fonti sostenibili. Coloro che avranno la fortuna di ottenere un tavolo al Blue Bay Marcel Ravin si troveranno di fronte a un’esperienza culinaria creativa, cortesia di due chef maestri.
https://www.montecarlosbm.com/fr/agenda/diners-4-mains-marcel-ravin-x-david-toutain
Da mercoledì 10 aprile a domenica 6 ottobre 2024, al Musée Océanographique di Monaco, gli orsi polari e i pinguini imperatore sono i protagonisti principali di “Gli Giganti del Ghiaccio”, una nuova mostra di Michel Bassompierre. Sette opere monumentali saranno installate nel Museo Oceanografico e sulla sua terrazza panoramica. Cinque di esse saranno nuove creazioni: quattro orsi polari e un pinguino imperatore alto tre metri. Saranno inoltre esposti disegni e schizzi originali, accompagnati da un film che presenta il lavoro dell’artista. Questa mostra temporanea fa parte della Missione Polare organizzata dall’Istituto Oceanografico dal 2022.
Da venerdì 19 aprile a giovedì 21 novembre 2024, al Musée d’Anthropologie Préhistorique, una scenografia originale organizzata attorno a facsimili e un’esperienza immersiva in Realtà Virtuale grazie alla #SPL LASCAUX, esclusiva grazie ai Partner del Museo. Oggetti originali della grotta di Lascaux esposti in prestito dal Museo nazionale di Preistoria (Les Eyzies, Dordogna) e dall’Istituto di Paleontologia Umana (Parigi) e anche… Ricostruzioni iperrealistiche di 5 Cro-Magnon realizzate da Elisabeth Daynes, un modello in scala 1/10 della grotta di Lascaux con pitture e illuminazioni preistoriche, e tavoli interattivi e manipoli low-tech.
Dal lunedì 1 aprile al giovedì 31 ottobre 2024, Monte-Carlo SBM Resort
Quest’anno, la Monte-Carlo Société des Bains de Mer celebra il 150° anniversario delle famose Cantine dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo! Aperte nel 1874, sono un monumento alla lunga e illustre storia dell’azienda, in cui hanno spesso svolto un ruolo importante. Queste gemme nascoste sotto le fondamenta stesse dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo sono la quintessenza del raffinamento e dell’esclusività. Per commemorare l’occasione, le cantine di hotel più grandi al mondo apriranno le loro porte per una celebrazione unica, con visite affascinanti, cene esclusive, sessioni di degustazione eccezionali e molto altro ancora. Scopri uno dei tesori segreti più preziosi di Monaco e vivi le celebrazioni!
https://www.montecarlosbm.com/fr/inspiration/events/150-ans-des-caves-de-lhotel-de-paris-monte-carlo
Dal lunedì 25 marzo 2024 al venerdì 31 gennaio 2025, dalle 10:00 alle 17:30 (alle 17:00 il venerdì), presso l’Istituto Audiovisivo di Monaco
Il Gabinetto delle Meraviglie – ‘I Primi Anni di Télé Monte-Carlo, 1954-1974’ – Una mostra che esplora i primi 20 anni del canale televisivo di Monaco lanciato nel 1954. Una selezione di archivi e oggetti vi porterà indietro nel tempo, ai primissimi giorni della televisione a colori. Organizzata dall’Istituto Audiovisivo di Monaco, l’esposizione presenta oggetti affidati da Télé Monte-Carlo per la conservazione, documenti provenienti da istituzioni partner e materiali gentilmente concessi da privati.”
Dal venerdì 29 marzo alla domenica 29 settembre 2024, al Nouveau Musée National de Monaco – Villa Sauber
La nuova mostra alla Villa Sauber rende omaggio a Pier Paolo Pasolini, forse l’ultimo intellettuale europeo ad aver acquisito fama mondiale. A cinquant’anni dalla sua morte, la sua influenza si fa ancora sentire nei diversi campi in cui ha lavorato: viene letto, commentato, adattato e ispira gli artisti creativi contemporanei. Pur preferendo definirsi scrittore, sono stati i suoi film a portarlo all’attenzione del pubblico. La mostra esplora le sue ispirazioni e il suo lascito.
https://www.nmnm.mc/expositions/pasolini-en-clair-obscur/
Dal venerdì 15 marzo al sabato 1 giugno 2024, alla Médiathèque de Monaco – Bibliothèque Louis Notari
Per questo terzo evento “Renc’art” durante il Mese del Videogioco, la Biblioteca rende omaggio al lavoro di Jean Jacques Calbayrac, alias Game Boy Cameraman, con una collezione delle sue fotografie dagli archivi che danno ai visitatori la possibilità di vedere la sua serie su Monaco, la città della sua nascita.
Dal 6 dicembre 2023, Museo Oceanografico di Monaco
In occasione delle celebrazioni per il centenario del Principe Ranieri III (1923-2023), il Museo Oceanografico presenta la nuova mostra permanente dal titolo “Il Principe e il Mediterraneo”. Attraverso questa mostra, l’Istituto Oceanografico rende omaggio al legame indefesso che univa il Principe Ranieri III all’Oceano, e in particolare al Mediterraneo. I visitatori sono invitati a salire a bordo della sua barca Deo Juvante II. Guidati dalla voce di S.A.S. la Principessa Stéphanie, si muoveranno attraverso quattro spazi esplorativi e intimi, scoprendo una dopo l’altra le diverse sfaccettature di questo Principe appassionato del Mare Nostrum.
https://billetterie-oceano.tickeasy.com/fr-FR/accueil
Da giovedì 13 luglio 2023 a sabato 18 maggio 2024 , Boutique Officielle AS Monaco.
Il logo Visit Monaco compare sulla nuova linea di maglie home dell’AS Monaco! La nuova maglia conserva l’iconica diagonale a 55° ideata dalla Principessa Grace Kelly sul davanti e il tradizionale stemma rosso, bianco e oro sul lato sinistro.
La scollatura rotonda bicolore presenta il motto del club “Daghe Munegu” sul retro, mentre le parole “Rouge et Blanc” (Rosso e Bianco) appaiono in caratteri dorati all’interno, creando un elegante contrasto.
Una caratteristica speciale di questa uniforme è che è realizzata in poliestere riciclato al 100%, rispettando i criteri di sostenibilità e recupero dei materiali.
Sostenete la vostra squadra del cuore indossando i colori del club: andate nel negozio ufficiale!
Da sabato 4 giugno 2022 a martedì 31 dicembre 2024, Museo oceanografico di Monaco.
Saggiate un’esperienza interattiva e immersiva! Calatevi nei panni di un reporter e andate in missione nel cuore dei mondi polari! Cinque aree tematiche, dislocate su due livelli, scandiscono questo nuovo percorso della visita.
Dalla scoperta dei poli alla vita selvaggia che ospitano, passando per le persone che li abitano e li esplorano.
Oggetti e documenti, contenuti digitali e dispositivi immersivi si combinano e si completano a vicenda per un’esperienza a 360°. Il grande viaggio può iniziare!
https://musee.oceano.org/le-parcours-mission-polaire/