Nei giorni 8, 10, 13 e 19 novembre, al Grimaldi Forum di Monaco, andrà in scena La Bohème di Giacomo Puccini, una produzione dell’Opera di Monte-Carlo. La direzione sarà affidata al maestro Marco Armiliato, mentre le scenografie porteranno la firma di Jean-Louis Grinda.
Quando Puccini scelse di collaborare nuovamente con i librettisti Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, che avevano già contribuito al successo di Manon Lescaut, si trovò ad affrontare una sfida significativa: adattare il romanzo Scènes de la vie de bohème del poeta francese Henry Murger (1822-1861) in un dramma lirico convincente. Nonostante gli sforzi, alla prima rappresentazione, tenutasi a Torino nel 1896, l’opera fu accolta freddamente dalla critica, nonostante la direzione eccezionale di Arturo Toscanini.
Oggi, i quattro atti brevi di La Bohème ci appaiono perfettamente bilanciati. L’opera fonde in modo straordinario leggerezza, vitalità, lirismo e una commovente tristezza. La scrittura orchestrale, ricca di colori, è sempre adeguata e le linee vocali scorrono in modo naturale, alternando dialoghi realistici ad alcune delle melodie più indimenticabili nella storia dell’opera. Per questa nuova produzione, il ruolo di Mimì sarà interpretato dalla celebre soprano Anna Netrebko, garantendo al pubblico una performance di altissimo livello.
I biglietti sono già disponibili in prevendita qui.