52ma edizione Salon d’Art
La 52ª edizione del Salon d’Art Moderne, Art Contemporain, Design et Métiers d’Art di Antibes si terrà dal 12 al 21 aprile 2024: durante questo evento, le Belle Arti si mescoleranno con le Arti Decorative, il Design e l’Artigianato.
Le opere, autografate da alcuni degli artisti più eminenti del XX° secolo o della scena artistica contemporanea, si scontreranno con pezzi d’antiquariato di ogni epoca.
L’edizione del 2024 si preannuncia ancora più grande e affascinante dopo il successo della edizione del 2023, che ha visto la vendita di opere molto significative, tra cui dipinti di Hans Hartung, Bernard Buffet, Tom Wesselmann, sculture di Bernar Venet e César, importanti reperti archeologici, mobili d’epoca, e splendidi oggetti storici e gioielli.
La fiera amplia ulteriormente la sua superficie espositiva, raggiungendo ora i 3.500 metri quadrati.
Il numero degli espositori sarà limitato a 100 partecipanti, rispettando i nuovi criteri di selezione in vigore da tre edizioni.
L’apertura della mostra sarà, come sempre, il punto d’incontro internazionale degli amanti dell’arte della Costa Azzurra e il grande evento primaverile che segna l’inizio della stagione estiva. Gli espositori hanno già annunciato la presenza di pezzi eccezionali, consapevoli che questa mostra attrae una clientela unica e cosmopolita, desiderosa di innamorarsi di dipinti di grandi maestri, capolavori storici o contemporanei, oggetti di design o insoliti che completeranno le loro collezioni o perfezioneranno la decorazione di attici, ville e yacht.
Le opere degli artisti più importanti del XX° secolo o della scena contemporanea saranno affiancate da mobili e oggetti rari e sublimi.
Nel campo del design e dell’artigianato, dopo il successo della prima partecipazione dello scorso anno, la WDA (Settimana del Design e delle Arti) occuperà uno spazio ampio e ancora più significativo all’interno della Fiera d’Arte di Antibes. Come in ogni edizione, oltre 20.000 visitatori appassionati si daranno appuntamento ad Antibes per scoprire alcuni dei pezzi più belli attualmente presenti sul mercato dell’arte: arte moderna, arte contemporanea, gioielli antichi, mobili e oggetti di design, antiquariato. In tutti gli ambiti: autenticità, bellezza, rarità e originalità saranno le parole chiave.
Il Salon d’Antibes è diventato un riferimento internazionale e rimane unico nella sua atmosfera, nelle opere presentate e nella sua clientela cosmopolita. Sulle rive del Mediterraneo, gli eleganti corridoi della fiera trasformano gli stand in autentiche gallerie.
Teste coronate e capitani d’industria si mescolano discretamente con semplici appassionati. Gli espositori riservano i loro pezzi più eccezionali per questo evento che attira collezionisti e appassionati provenienti da tutto il mondo.