Nella primavera del 2022, Mentone ha ospitato la prima edizione di un festival dell’umorismo concepito come trampolino di lancio per comici dilettanti, semi-professionisti o professionisti provenienti dalla Francia. Dopo il successo delle prime due edizioni, l’evento ritorna con 10 nuovi vincitori selezionati in Francia e, novità per il 2024, anche in Belgio.
Le audizioni sono state organizzate tra dicembre 2023 e marzo 2024, a Bruxelles (L’Os à Moelle), Nizza (Bobar Comedy Club), Lille (Spotlight), Lione (Espace Gerson), Montpellier (Redline), Marsiglia (Garage), Bordeaux (Drôle de Scène) e 60 Comedy (Nantes).
La direzione artistica è affidata a Stéphanie Audegon.
Il Premio della Giuria sarà costituito da una somma di 500 €, la partecipazione alle finali delle Plages du Rire a Nizza in agosto e l’opportunità di esibirsi allo Spotlight di Lille, una tappa fondamentale dell’umorismo a Lille, nella stagione 2024-2025.
Un’altra novità per il 2024 è il Premio del pubblico, che potrà votare dal vivo per il proprio comico preferito. Il vincitore avrà l’opportunità di esibirsi al Bobar Comedy Club di Nizza.
Tra 90 candidati ascoltati, 10 si qualificheranno per la finale che si terrà venerdì 19 aprile alle 20 presso il Teatro Francis Palmero – Palais de l’Europe, un teatro all’italiana con 700 posti.
Venite a scoprire i talenti di:
Gaetan Delferière (Bruxelles) @gaetan_dlf
Gaetan Petit (Lille) @gaetanpetit8
Manuel Salmero (Lione) @manuel.salmero
Hugues Lavigne (Bordeaux) @hugues_lavigne
Baba Rudy (Marsiglia) @babarudy_
Alisson (Marsiglia) @commelesautres13
Julien Vinh (Marsiglia) @julien_vinh
Amine Doogy (Nizza) @amine_doogy
Lucas Volpi (Parigi) @volpisme
Thomas (Montpellier) @thomahaha
L’appuntamento è per venerdì 19 aprile alle 20:00 presso il Teatro Francis Palmero – Palais de l’Europe di Mentone.