Eventi del Weekend a Cannes, scoprili tutti!!
Viva Associations festeggia i suoi 20 anni! Per questa edizione 2024, il tema scelto è “Il Futuro”.
Organizzato dal Comune di Cannes, questo evento offre ai Cannois di tutte le età l’opportunità di incontrare, in un unico luogo, quasi 200 associazioni sportive, culturali, ricreative e molte altre, per ottenere tutte le informazioni utili sulle attività che propongono e pianificare così il programma dei propri svaghi per l’anno.
https://it.cannes-france.com/offerte/viva-associations-cannes-it-5127840/
Il Comune di Cannes e l’associazione « Eau delà du paddle » lanciano il Cannes Paddle Festival, con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva per tutti, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche. Questo evento è il primo del suo genere in Francia.
Organizzato sabato 7 settembre 2024 presso il sito Handiplage, questa giornata festiva e sportiva mira a sensibilizzare sui benefici della pratica del Stand Up Paddle. In questa occasione, sono previste in particolare delle sessioni di iniziazione al paddle (adattato e classico) e un’escursione di 5 km “Paddle con le stelle” (andata e ritorno fino all’isola di Sainte-Marguerite), alla presenza di Lucie Carrasco, madrina dell’associazione. Cannes rafforza così la sua offerta di attività sportive e ricreative per tutti. Questa iniziativa fa parte della politica di inserimento dei disabili e prosegue il programma “Cannes, capitale dello sport in mare aperto”, avviato nel 2014 da David Lisnard.
Dall’11 maggio al 22 settembre 2024, il Suquet des Artistes di Cannes presenta “Dessus Dessous”, una mostra dedicata all’artista Julien des Monstiers.
Tra belle arti e arti applicate, Julien des Monstiers sperimenta i limiti della pittura, cercando al contempo la profondità, le superfici, le texture, le pieghe e le fratture. Queste opere presentate al Suquet des Artistes, siano esse figurative o astratte, hanno l’obiettivo di mostrare che il soggetto non è nell’immagine, ma nel modo in cui essa viene realizzata.
Dal 1 agosto 2024 al 30 settembre 2024
Presso: Musée du Masque de Fer et du Fort Royal Ile Sainte-Marguerite
Un artista neozelandese che vive in Francia, George Nuku è discendente da parte di madre delle tribù Maori Ngāti Kahungunu e Ngāti Tuwharetoa. Mostra meno Ha iniziato a lavorare nelle comunità nel 1988 e ha intrapreso una carriera artistica che lo ha portato in Europa, Stati Uniti e Asia. Oggi è una delle figure principali della scena artistica Maori. Nel 2014 ha iniziato una serie di mostre in polistirolo e plexiglas che evocano l’oceano e il problema dei rifiuti di plastica gettati in esso. Queste opere sono state esposte in molti musei in tutto il mondo.
La mostra al Musée du Masque de Fer et du Fort Royal presenta una selezione delle opere e installazioni dell’artista ispirate alle isole di Lérins e alla storia della Maschera di Ferro. L’artista è stato anche in residenza al Fort Royal per creare alcune delle installazioni e condurre workshop di Educazione alle Arti e alla Cultura.
Orari
MAGGIO: Mar > Dom: 10.30 > 13.15 e 14.15 > 17.45
GIUGNO – SETTEMBRE: Lun > Dom: 10.00 > 17.45
OTTOBRE – NOVEMBRE: Mar > Dom: 10.30 > 13.15 e 14.15 > 16.45 Chiuso il 1° novembre